A passeggio tra i mercati delle pulci di Malta e Gozo
08 Maggio 2023
Quando si visita un paese estero, il modo migliore per entrare in contatto con la cultura locale è quello di visitare i mercati rionali e quelli delle pulci.
E girovagando tra i colorati e vivaci mercati di Malta sarà possibile sperimentare lo stile di vita mediterraneo con la gente del posto, sia che il tuo cliente stia cercando prodotti locali per organizzare un autentico picnic maltese, sia che voglia acquistare vestiti o oggetti di antiquariato.
Qui di seguito la lista dei mercati da non perdere:
Mercato di Marsaxlokk
Marsaxlokk fish Market è il più grande mercato del pesce di Malta e vale sicuramente la pena visitarlo per l’atmosfera la domenica mattina. Si svolge nell’incantevole villaggio dei pescatori di Marsaxlokk, nel sud di Malta.
Il pesce pescato con i luzzi, le tipiche imbarcazioni maltesi che fanno da sfondo al mercato, viene portato direttamente sulle bancarelle o servito nei tanti ristoranti di pesce che si trovano sul lungomare. Sebbene il mercato di Marsaxlokk sia noto per presentare una varietà di pesce, offre anche una selezione di prodotti locali come marmellate, vino, prodotti in pizzo, vestiti e souvenir.
Visualizza questo post su Instagram
Valletta
A Valletta, la capitale di Malta, c’è l’opportunità di visitare due mercati diversi.
Se il tuo cliente visita la capitale dal lunedì al sabato, in qualsiasi momento prima di mezzogiorno, troverà il mercato all’aperto Il-Monti in Ordinance Street, a pochi metri dall’Opera House e da Parliament Square. Qui potrà acquistare abiti e accessori a buon mercato, pizzi maltesi e altri oggetti di artigianato locale. Il nome Il-Monti, deriva dalla sua vecchia ubicazione in Merchant’s Street dove era presente il Monte dei pegni.
Visualizza questo post su Instagram
Proseguendo verso Merchant’s street è possibile imbattersi nell’iconico mercato coperto, Is-Suq tal-Belt: Is-suq, vuol dire “mercato” in maltese, mentre Belt vuol dire “capitale”, quindi tradotto vuol dire “Il mercato della capitale”. Fu costruito nel 1860 sotto il dominio britannico e probabilmente il primo edificio in ferro di Malta e oggi completamente ristrutturato.
Visualizza questo post su Instagram
Il piano seminterrato funge da mercato alimentare, con un’ampia offerta di cibo fresco e di vini pregiati, sia maltesi che esteri, nonché di prodotti tipici come i liquori o il formaggio fresco di capra.
Visualizza questo post su Instagram
Il piano terra ospita diversi stand che preparano specialità culinarie da diversi paesi e da degustare sul posto, mentre il livello superiore è uno spazio aperto dove i visitatori possono rilassarsi e socializzare, sede anche di iniziative culturali come mostre e live band.
Il mercatino delle Pulci di Birgu
Se il tuo cliente è alla ricerca di un affare o di qualcosa di originale e unico da portare a casa come souvenir da Malta, tconsigliamo di visitare il Birgu Car Boot Market che si tiene la domenica mattina e si snoda tra le antiche vie di Birgu, alias Vittoriosa, una delle Tre Città.
Qui è possibile trovare vestiti e scarpe di seconda mano, libri, cimeli e molti altri oggetti casuali, comprese gemme vintage nascoste. Aperto dalle 5:00 alle 12:00, prima si va in questo mercatino delle pulci, maggiori sono le opportunità di trovare i migliori articoli in vendita! E poi, una passeggiata per il mercato è un ottimo modo per ammirare le bellezze di questo borgo medievale.
Visualizza questo post su Instagram
Mercato degli agricoltori di Ta’ Qali
Se il tuo cliente si trova il martedì o il sabato nell’area del parco nazionale di Ta’ Qali per un picnic, allora potrebbe prendere i prodotti freschi direttamente dal mercato degli agricoltori che qui espongono i loro prodotti. Questo potrebbe essere il momento giusto per assaggiare le specialità locali come Bigilla (patè di fave), gbejniet (formaggio di capra) e ancora miele, pane appena sformato e vino.
Visualizza questo post su Instagram
Il mercato di Rabat
La domenica mattina Rabat, nel cuore di Malta, ospita, in prossimità della Chiesa di San Paolo un mercato con un’ampia selezione di vestiti, prodotti per la casa e cibo locale. E dopo la visita del mercato, immancabili sono i pastizzi, lo stree food locale, che qui sono davvero buonissimi!
Visualizza questo post su Instagram
It-Tokk, Victoria
Il mercato it-tokk a Victoria, è una tappa obbligata quando si è a Gozo. Il mercato si svolge tutte le mattine della settimana ed è difficile non vederlo essendo proprio nella piazza princiale, Independence Square. Qui i visitatori potranno trovare sia prodotti locali che souvenir. E dopo una bella pausa caffè si conclude la giornata visitando la vicina Cittadella.
Visualizza questo post su Instagram