A vele spiegate verso l’arcipelago maltese
22 Luglio 2024
Vicine per essere raggiunte con la propria imbarcazione; attrezzate per offrire il noleggio con e senza skipper; celebrate per una delle regate più belle del Mediterraneo: sono le isole maltesi!
Malta, Gozo e Comino sono una meta ambita per gli amanti del mare, anche per quelli che preferiscono solcarlo a bordo del proprio natante. Che sia raggiunta a vela o in yacht, Malta sa accogliere ogni tipo di imbarcazione, con grandi porti e marine attrezzate anche per il cliente più esigente. Visitare Malta in barca offre il lusso di poter esplorare baie nascoste, grotte marine e acque turchesi lontane dai luoghi più turistici, dove fare snorkeling e immersioni scoprendo alcuni dei migliori siti del Mediterraneo, ricchi di vita marina e relitti storici.
Il noleggio di una barca con skipper è un’esperienza perfetta anche per le famiglie che saranno accolte a bordo con professionalità, competenza e calore permettendo a tutti di mettersi a proprio agio per andare alla scoperta delle isole e dei luoghi più suggestivi. Come, ad esempio, la Crystal Lagoon di Comino dove è possibile scendere dalla barca ed esplorare la costa a bordo di un SUP: dopo un pasto genuino servito a bordo e un po’ di relax a prua, si può poi esplorare qualche highlight del panorama maltese come la Blue Grotto e infine concludere la giornata scovando la baia preferita dove aspettare un pittoresco tramonto.
Per navigazioni più brevi, magari dal carattere più romantico, è possibile esplorare il Grand Harbour di Valletta, uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo, a bordo di piccole imbarcazioni tradizionali, per un brindisi privato in occasione di eventi… speciali!
Per gli amanti della vela e delle regate, la Rolex Middle Sea Race rappresenta il culmine dell’eleganza e della sfida sportiva. La RMSR, giunta alla 45° edizione prenderà il via il 19 ottobre proprio dal Grand Harbour, un porto storico circondato dalle imponenti mura fortificate della capitale maltese che rende la partenza della gara altamente scenografica.
Tra le 11.00 e le 12.00 oltre 100 yacht partiranno alla volta di una regata di 607 miglia nautiche dirigendosi verso nord, navigando lungo la costa orientale della Sicilia e passando per lo Stretto di Messina, le isole Eolie e Pantelleria, prima di tornare a Malta. La gara, conosciuta per il suo percorso spettacolare e impegnativo, attira velisti di fama internazionale e appassionati che raggiungono Malta con le proprie imbarcazioni lussuose, rendendola un evento imperdibile per chi cerca un mix di adrenalina e mondanità.
La prossima RMSR attrarrà come ad ogni edizione una vasta gamma di partecipanti, dai professionisti di livello mondiale agli appassionati dilettanti. La presenza di figure di spicco della vela internazionale aggiunge ulteriore prestigio all’evento, trasformando la regata in un’occasione unica di incontro tra leggende dello sport e nuove promesse.
L’atmosfera durante la RMSR è elettrizzante. Valletta e il Royal Malta Yacht Club diventano il centro nevralgico della manifestazione, ospitando una serie di eventi sociali e mondani che accompagnano la competizione, come serate di gala, cerimonie di premiazione e feste esclusive.
Le attività del 19 ottobre comprenderanno sfilate di rievocazione “In Guardia” a Valletta, tra il Palazzo del Gran Maestro e gli Upper Barrakka Gardens, e nei punti di osservazione dal Siege Bell War Memorial e di Fort St Angelo a Birgu. La tradizionale banda folcloristica maltese “Ta Verna” suonerà agli Upper Barrakka Gardens e ai Lower Barrakka Gardens, mentre i cadetti dell’Istituto Marittimo MCAST fiancheggeranno le fortificazioni di Forte St. Angelo, per salutare la flotta internazionale di yacht che lascia il Grand Harbour.
Grazie ad un’iniziativa promossa da VisitMalta e sostenuta dai consigli locali, Valletta, Le Tre Città e Kalkara si adorneranno a festa per l’occasione per permettere al visitatore di respirare un’atmosfera marinaresca: servizi commerciali, ristoranti e hotel esporranno decorazioni a tema nautico, proporranno offerte speciali ispirate all’evento e condivideranno sui propri canali digitali un poster celebrativo.
In aggiunta, Heritage Malta offre ai visitatori di Forte St. Elmo, Forte St. Angelo e del Museo Marittimo una riduzione del 50% sui biglietti d’ingresso in quanto punti di osservazione della regata.
Visto che Malta non è solo mare e vela, ricordiamo che l’arcipelago offre una vasta gamma di attività ad alto tasso di glamour anche a terra! Dalle serate esclusive nei rooftop bar con vista panoramica su Valletta, ai ristoranti stellati che propongono cucina gourmet con influenze mediterranee. Le spiagge private e i beach club eleganti, dispongono di ambienti raffinati per rilassarsi sotto il sole o fare festa sotto le stelle.
Molti appassionati che si riuniscono a Malta senza competere, ma come spettatori della gara, scelgono di soggiornare nei boutique hotel di Valletta che, ricavati da palazzi storici finemente restaurati, offrono un’esperienza di soggiorno unica, immersi nella storia. Ogni camera è arredata con gusto, combinando elementi storici e moderni per creare un ambiente elegante e confortevole. Noti per il loro servizio impeccabile, le terrazze panoramiche e le piscine private, offrono agli ospiti un rifugio esclusivo nel cuore pulsante di Valletta, a pochi passi dal Grand Harbour.