Europride Valletta 2023: il programma completo

04 Settembre 2023

Dal 6 al 17 settembre Malta ospiterà migliaia di persone da tutto il mondo in occasione dell’EuroPride Week 2023 che si prospetta essere memorabile, con un programma che coinvolgerà location sia a Malta che Gozo e che prevede iniziative di ogni genere che spazieranno tra talk, conferenze, incontri, concerti, serate di clubbing e danza, drag show e teatro, tutte messe a punto da ARC – Allied Rainbow Communities, ONG, volontariə e organizzazioni partner.

Mentre la mostra [Be]Loved Malta: Stories of sexual and gender identity sarà già aperta il 6 settembre, il primo grande evento si terrà il 7 con la Cerimonia di Apertura e il conseguente After-Party: una super produzione che metterà in scena i migliori artisti locali in una sequenza di performance musicali, di danza e di produzioni audio e video al Pride Village in Piazza dei Tritoni e che racconterà Malta come la nazione leader in Europa per i diritti LGBTIQ. La festa raggiungerà il culmine quando si esibirà NETTA, la superstar israeliana vincitrice di Eurovision nel 2018, per poi continuare ballando tutta la notte.
Eurovision, sarà protagonista anche della serata del 15, durante la quale si esibiranno Conchita Wurst, Katrina & The Roop oltre che alcune celebrity maltesi.

Valletta Pride

La musica sarà più volte protagonista. Claire Tonna porterà in scena il suo potente concerto dal titolo Body of a Thousand Hearts il 10 settembre al Phoenicia Hotel. La Tribute Night del 10 settembre in Piazza dei Tritoni sarà dedicata alle iconiche Beyonce, Lady Gaga e Cher. Concerto del Kor Kwir, primo coro queer maltese, il 12 settembre e strepitoso evento con la Malta Philarmonic Orchestra che porterà in scena lo spettacolo The Classical Shift – celebrating diversity with the MPO nella preziosa cornice del Teatru Manoel, uno dei più pregiati simboli del barocco maltese. Maltesissimi anche Glen & Amber che canteranno il 14/9.

Non mancheranno anche gli eventi di empowerment e confronto della comunità come il festival WomenSpace (8/9), la serata Open Mic (11/9) , il forum QUEERing Faith? A Forum on faith and sexuality (16/9), la master class dedicate alla rappresentazione LGBTQI nel cinema (11 e 12/9),  l’happening di musica e poesia Queer Notions (12/9) e l’evento della Camera di Commercio di Valletta Out @ Work per parlare di mondo del lavoro.

Tanti gli spettacoli di teatro, danza e visual art:  The Other Door (12/9), Drag Spectacular (13/9) Polyester Princess (14, 15, 17 settembre), Coco’s Klabb Kabaret (14/9).

Sarà naturalmente esposto anche l’Amsterdam Rainbow Dress, monumentale opera d’arte, sotto forma di abito, e potente simbolo di inclusione e parità di diritti che si potrà ammirare allo Spazju Kreattiv, dove si terrà anche MalTease, il colorato e divertente spettacolo di Queerlesque di Undine La Verve che andrà in scena l’8, 9, 10 settembre. Uno spettacolo di burlesque anche l’11 settembre durante il divertente Drag Bingo con Olivia Lilith.

cristina aguilera europride Malta

Saranno due i cortei previsti: il primo a Gozo (9/9) che si concluderà nella cittadina di Victoria con un ricco concerto, ed il secondo conclusivo, a Valletta il 16/9 al termine del quale si terrà l’evento clou dell’Europride, il concerto di Cristina Aguilera.

Il programma completo è disponibile qui e ricordate che per molti eventi, come i concerti di apertura e chiusura, anche se gratuiti sarà necessario prenotare i biglietti di ingresso.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto