Extreme Urbenduro: adrenalina su due ruote nel cuore della storia

11 Ottobre 2024

Malta, destinazione di primo piano per gli amanti dello sport, si prepara ad ospitare il 23 e il 24 novembre Extreme Urbenduro, il primo evento europeo di Urban Enduro in Mountain Bike, per il quale le iscrizioni sono aperte.

Oltre 100 mountain-biker provenienti da tutto il mondo si riuniranno nella storica capitale Valletta per percorrere le strade iconiche della città e così sfrecciare lungo i siti patrimonio UNESCO.

Forte St. Angelo e Valletta sono pronte a trasformarsi in un playground inaspettato per gli amanti delle due ruote in cerca di forti emozioni, che qui potranno unire la loro passione per lo sport all’esplorazione urbana. I concorrenti si sfideranno individualmente contro il tempo in cinque prove speciali, percorrendo le strette strade con percorsi caratterizzati da ostacoli cittadini come scale, muretti ed emozionanti discese.

Sarà un fine settimana davvero memorabile non solo per i concorrenti ma anche per i tifosi e gli spettatori che potranno assistere gratuitamente alla gara.

L’evento, promosso da VisitMalta con il supporto della Federazione Ciclistica di Malta, è stato classificato come evento Enduro di Classe 3 (C3). Questa designazione permette non solo di guadagnare punti per le classifiche UCI, ma anche di includere un montepremi totale di 14.000 euro rafforzando lo spirito competitivo dell’evento.

Malta è impegnata ad affermarsi sempre di più come meta apprezzata dagli amanti dello sport e del ciclismo in particolare. Dopo la sponsorship della squadra ciclistica Team Polti Kometa e la partnership con il Giro D’Italia, Malta si sta ora avventurando nel campo della mountain bike.

Clayton Bartolo, Ministro del Turismo, ha dichiarato “Il turismo sportivo è una nicchia emergente all’interno dell’industria dell’ospitalità maltese. Costituisce una parte integrante del nostro piano ben congegnato per garantire che gli afflussi turistici alle isole maltesi siano distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno. Per questo motivo, siamo ottimisti sul fatto che eventi sportivi di questo calibro cementeranno per il prossimo futuro la reputazione delle isole maltesi come polo sportivo per eventi e tornei internazionali”.

Carlo Micallef, CEO di Malta Tourism Authority, ha aggiunto “Le isole maltesi sono una destinazione che si rivolge tutto l’anno a un pubblico molto ampio di viaggiatori di età e interessi diversi. Questo permette all’industria turistica maltese di essere versatile e dinamica. Uno degli obiettivi di Malta Tourism Authority è quello di continuare a incrementare le attività e il turismo nei mesi invernali per un’industria turistica più sostenibile. Lo sport in tutte le sue forme è stato identificato come un fattore chiave per il raggiungimento di questo obiettivo e l’evento Extreme Urban Enduro sarà sia un generatore di turismo per le isole che una piattaforma innovativa di marketing e promozione in quanto gli eventi nelle strade storiche di Valletta saranno trasmessi a un pubblico internazionale.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto