Family Fun!
12 Maggio 2025
A meno di due ore di volo dalle principali città italiane, Malta e Gozo sono la meta ideale per una vacanza estiva che combina relax al mare, cultura e avventura per grandi e piccoli. Qui il Mediterraneo incontra la storia, la natura sorprende e il divertimento non manca mai grazie anche alle tante feste patronali che animano le isole.
L’ospitalità maltese si adatta a ogni esigenza: dagli hotel alle suggestive farmhouse di Gozo, antiche case coloniche in pietra, spesso dotate di piscina privata, ideali per chi cerca privacy e autenticità.
Abbiamo preparato per voi un elenco di attività ideali per tutta la famiglia che proprio non possono mancare in un itinerario estivo.
Mare
Le spiagge di Malta sono perfette per le famiglie. Golden Bay e Mellieħa Bay offrono fondali bassi, stabilimenti attrezzati e tante attività acquatiche. E per una giornata davvero speciale, salite a bordo di una barca diretta a Comino e alla sua celebre Blue Lagoon: un paradiso turchese dove nuotare, fare snorkeling e scattare foto memorabili.
Popeye Village
Una tappa imperdibile è il Popeye Village, il set originale del film Braccio di Ferro con Robin Williams. Questo buffo villaggio di pescatori in legno colorato, affacciato sulla splendida Anchor Bay, è oggi un parco a tema che cambia veste a seconda della stagione. D’estate si trasforma anche in uno stabilimento balneare con giochi d’acqua, lettini e ombrelloni

Avventura a Gozo
Gozo è l’ideale per un’avventura in famiglia. Un tour in jeep vi porterà alla Mixta Cave, alla Cittadella al mercato locale di It-Tokk a Victoria e alle saline di Xwejni. Dopo una sosta rilassante sulla sabbia rossa e attrezzata di Ramla Bay, consigliamo di concludere la gita con un gelato a Xlendi per poi rientrare in traghetto a Malta.
Mercury Tower: Cinema Odyssey e Museum of Illusions
Nel cuore della vivace St. Julian’s, la futuristica Mercury Tower, firmata dall’archistar Zaha Hadid, è molto più di un grattacielo: : è un vero polo di intrattenimento, ideale per una giornata in famiglia tra ristoranti, negozi e attrazioni da non perdere!
Cinema Odyssey
Il Cinema Odyssey propone un’esperienza immersiva che permette di scoprire la storia millenaria dell’arcipelago attraverso immagini ad alta definizione e tecnologie avanzate.
Museum of Illusions
Il Museum of Illusions è un percorso interattivo tra illusioni ottiche, stanze inclinate e giochi visivi che stimolano curiosità e divertimento.

Valletta, Tre Città, Kalkara
La capitale Valletta è un vero tesoro a cielo aperto tra siti che testimoniano il passato glorioso dei Cavalieri di Malta, negozi e ristoranti. Tra le attrazioni family-friendly:
- Lo sparo del cannone alle 12.00 e alle 16.00 agli Upper Barrakka Gardens;
- Una traversata in dhajsa – le tipiche barche maltesi – per esplorare il porto e le Tre Città.
- Rolling Geek: il modo più divertente per visitare Birgu è a bordo di una di queste golf kart elettriche. I vicoli dell’antica città non avranno più segreti, anche perché ad accompagnare la visita ci sarà una eloquente audio guida che descrive ogni tappa.
- Esplora Il museo, sito a Kalkara, è un concentrato di esperimenti ed esperienze volte a far scoprire i fenomeni della natura ai bambini che qui possono provare con mano e avvicinarsi divertendosi ai principi della scienza.

Malta National Aquarium
Il Malta National Aquarium, a St. Paul’s Bay, è un piccolo gioiello dove approfondire la conoscenza di flora e fauna marine tipiche delle isole maltesi. Una delle caratteristiche peculiari di questa attrazione è il tunnel sottomarino che permette ai visitatori una vera e propria immersione… asciutta.

Playmobil Fun Park
Il parco è legato all’impianto produttivo della Playmobil Fun Park ha un’area esterna dove sentirsi parte di scenari immaginari come un vero personaggio del celebre brand, giocando tra castelli fiabeschi, cavalieri e navi di pirati. Nell’area interna invece sono disponibili una caffetteria e un’area dove poter costruire in prima persona il proprio mondo Playmobil.

Itinerari in segway
Quanto può essere divertente fare un’escursione in segway, lungo una scogliera o anche per fare una visita decisamente più dinamica ad un luogo iconico come la città di Valletta?

Scarica l’itinerario per famiglie e ascolta il podcast
