Hai già proposto Malta? Ecco le cose da non perdere!
19 Aprile 2023
Oggi vogliamo fare un enorme favore a tutti quelli che si stanno avventurando per uno short break a Malta, magari in occasione dei ponti di primavera: facciamo un’utile lista, da poter dare ai tuoi clienti, delle cose IMPERDIBILI da vedere.
Valletta
Questa è facile. La capitale è un must imprescindibile. Valletta fu fondata dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ed è letteralmente piena di monumenti ed opere d’arte risalenti a quel periodo, incredibilmente date le dimensioni di neanche un chilometro quadrato. Sorge su una piccola penisola ed essendo circondata su 3 lati dal mare, offre scorci pazzeschi che riescono a contenere palazzi storici e mare. Uno dei tesori più preziosi però è sicuramente la Concattedrale di San Giovanni, non solo perché è un tripudio sfarzoso di stile Barocco, ma anche perché custodisce la maestosa opera pittorica del Maestro Caravaggio: la Decollazione di San Giovanni è la tela più grande che Caravaggio abbia mai dipinto e l’unica che abbia firmato. Valletta è inoltre piena di ristorantini, affascinati B&B e locali notturni di gran classe.
Tre Città
A fronte di un breve, ma spettacolare, viaggio in barca, attraversando il Porto Monumentale di Valletta si attracca alle Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua, conosciute anche con i loro antichi nomi maltesi ovvero Birgu, L-isla e Bormla. Sono tre villaggi di origine cavalleresca che conservano tutto il fascino e l’imponenza dell’epoca. Nei vicoli che si insinuano tra palazzi color del miele, si trovano eleganti B&B e wine bar di classe.
Mdina
Un’altra città monumento che fu anch’essa capitale di Malta in epoca antica. Fondata dai Fenici su un altopiano al centro di Malta, da Mdina si può ammirare un panorama a 360° su tutta l’isola. Un concentrato di stili architettonici che oggi ospita pochi abitanti, tutti appartenenti ad antiche famiglie nobiliari maltesi che custodiscono questo borgo come un gioiello. Non per niente l’intera città è una delle location preferite dalle tante troupe cinematografiche internazionali che decidono di girare film a Malta.
Marsaxlokk
Il classico villaggio di pescatori. Lo scorcio perfetto per una foto da cartolina: è qui che è possibile osservare le famose barchette colorate tipiche maltesi, i luzzu, ma è anche qui che è possibile abbuffarsi di pesce freschissimo in uno dei ristorantini affacciati sul porto.
Blu Grotto e Scogliere di Dingli
Si tratta di un gigantesco arco di roccia naturale che si tuffa in mare dalla costa e lo si può ammirare nel sud di Malta. Non lontano si trovano anche le Scogliere di Dingli, il punto più alto di tutto l’arcipelago direttamente affacciato sul mare. Location ideale da cui ammirare tramonti dai colori fiammeggianti.
Gozo
Se si hanno pochi giorni e non è possibile dedicare più di un’escursione alla seconda isola di Malta, ecco gli highlights.
Il capoluogo Rabat, ribattezzata col nome di Victoria in onore della Regina Vittoria del Regno Unito, è famosa per la sua cittadella perfettamente conservata e si trova al centro dell’isola ed è nodo strategico per raggiungere qualsiasi luogo dell’isola.
La Baia di Dwejra è un concentrato di attrazioni naturalistiche: l’Inland Sea, la Fungus Rock, il Blue Hole si possono visitare tutte insieme in poco tempo, ma avrete senz’altro voglia di restare più a lungo in contemplazione di queste meraviglie.
Le saline sono un panorama inconfondibile. Le antiche vasche scavate nella roccia da cui ancora oggi si raccoglie purissimo sale naturale, offrono uno scorcio che ricorda la superfice lunare.
Da non perdere poi Ramla Bay e la grotta di Tal-Mixta, uno degli spot più instrgammabili di tutto l’arcipelago maltese.
Attività extra
Le opzioni per divertirsti, per mangiare e dormire bene non mancano affatto, ma se proprio dobbiamo suggerire qualcosa in particolare, consigliamo di approfittate del soggiorno a Malta per fare qualcosa di rilassante come una degustazione di vino in un’azienda vitivinicola locale con vista sulle campagne circostanti che in primavera offrono una variegata tavolozza di colori tra colline verdeggianti e fioriture brillanti.
Oppure se la voglia di mare è già arrivata è possibile dedicarsi un tramonto avvolgente sulla spiaggia di Ghajn Tuffieha, per un pic nic sulla sabbia o un aperitivo sulla terrazza vista mare del Singita Miracle Beach, uno dei locali più boho chic di tutta Malta.
Scarica l’itinerario da proporre ai tuoi clienti!