Il grande festival dei fuochi d’artificio illumina i cieli di Malta

14 Marzo 2023

Dal 24 al 30 aprile torna a Malta l’International Fireworks Festival.
Ancora da definire i dettagli, ma presto maggiori informazioni verranno pubblicate sul sito www.maltafireworksfestival.com.

L’evento annuale non manca mai di attrarre grandi folle: i maltesi sono infatti estremamente appassionati di fuochi d’artificio, passione che nasce da una secolare tradizione.

Sebbene di ridotte dimensioni, l’arcipelago maltese vanta ben 35 aziende produttrici di fuochi d’artificio, un intrattenimento che non può mancare in nessuna celebrazione che avvenga sulle isole. Perché i maltesi prendono sempre con grande serietà qualsiasi momento di festa.

L’arte della pirotecnica a Malta risale ai tempi dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Trattandosi di un Ordine conventuale, aristocratico e militare era solito celebrare le feste più importanti con speciali spettacoli pirotecnici, che come è facile immaginare rappresentavano espressione di gioia in occasioni speciali, come l’elezione di un Gran Maestro o di un Papa, così come la nascita di un principe.

La pirotecnica deve essere stata ispirata dai colpi di cannone e dal fuoco dei moschetti. Il feu de joie che era un saluto dei moschettieri era un modo per celebrare l’arrivo e dare il benvenuto di qualsiasi dignitario. Da questa tradizione si sviluppò la musketterija che oggi è una lunga sequenza di centinaia di esplosioni di petardi sparati in rapida successione. I petardi vengono attaccati a una corda che è poi posta sul tetto di una chiesa o di un altro grande edificio.

solfarelli d’aria erano invece una serie di deboli colpi colorati sparati in rapida successione nel cielo, Il Jigjifogooh (italiano: gioco di fuoco) è conosciuto anche come la ruota di Santa Caterina (irdieden). Si tratta di un insieme di ruote meccanizzate e rotanti fissate a un palo a terra che sviluppano un movimento rotatorio grazie alla combustione di un gas che fuoriesce dai tubi.

I fuochi sono un must nell’affollato calendario di eventi e feste paesane che si svolgono in tutta Malta e Gozo e da aprile a settembre è facilissimo che tutte le sere avrete occasione di assistere ad almeno uno spettacolo pirotecnico.

Il Malta International Fireworks Festival è un’occasione unica per organizzare una vacanza di primavera per i tuoi clienti alla scoperta delle bellezze dell’arcipelago.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto