Il progetto di rigenerazione del Palazzo del Gran Maestro vince i MASP Awards 2023
07 Giugno 2024
Nel cuore di Valletta, la capitale dell’arcipelago maltese, sorge un monumento che incarna secoli di storia, cultura e potere: il Palazzo del Gran Maestro.
E’ decisamente è uno dei più significativi edifici storici dell’isola di Malta: costruito nel XVI secolo per opera dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni, fu residenza ufficiale del Gran Maestro dell’Ordine ed ha ospitato figure di spicco della storia europea.
I visitatori che varcheranno le porte del Palazzo avranno l’opportunità di esplorare una ricca collezione di opere d’arte, arredi antichi e testimonianze storiche la cui magnificenza è stata messa in risalto grazie agli sforzi congiunti di esperti conservatori, storici dell’arte e architetti hanno permesso di preservare e ripristinare gli elementi architettonici e decorativi originali . Le sontuose sale del palazzo, riccamente decorate e arredate, offrono uno sguardo privilegiato sulla vita dei Gran Maestri e sulla cultura dell’epoca. Tra gli elementi più spettacolari si possono ammirare i soffitti affrescati, le tappezzerie preziose e le opere d’arte di rinomati artisti dell’epoca, nonché l’armeria.
Ed è proprio questo progetto di rigenerazione del Palazzo ad aver ha trionfato ai Malta Architecture and Spatial Planning (MASP) Awards 2023, vincendo il prestigioso premio del voto pubblico e ricevendo un encomio speciale per i suoi ampi sforzi di restauro.
Lanciati nel 2019 dalla Planning Authority, i MASP Awards, patrocinati dal Presidente di Malta, premiano i contributi eccezionali all’architettura da parte di architetti, interior designer e altri professionisti. La giuria ha elogiato il progetto, affermando che: “Il potenziamento della sua valorizzazione, attraverso un meticoloso programma di conservazione, restauro e riabilitazione, ha meritato questo encomio”.
Helga Ellul, presidente della giuria dei MASP Awards, ha consegnato a Heritage Malta una targa ufficiale in ottone per commemorare questo risultato. La targa sarà affissa al Palazzo del Gran Maestro, a segnare questo significativo traguardo.
Il CEO di Heritage Malta, Noel Zammit, ha espresso la sua gratitudine: “Siamo particolarmente onorati di aver vinto questo premio, una dimostrazione che la nostra etica “Parte di noi” batte nel cuore del pubblico. Heritage Malta esiste per garantire che il nostro patrimonio comune sia restaurato, preservato e reso accessibile, e consideriamo questo premio come un voto di fiducia da parte del pubblico nel nostro lavoro, che ci spinge a fare ancora di più”.
Attualmente, Heritage Malta è attivamente impegnata in numerosi altri progetti significativi, tra cui il restauro di Villa Guardamangia, il Museo Marittimo di Malta, Villa Portelli e il Centro di Conservazione dell’ex Ospedale Navale Reale Bighi. Questi sforzi evidenziano il continuo impegno nel preservare il ricco patrimonio di Malta e nel promuovere il turismo nella regione.