Il richiamo della vacanza last minute arriva da Malta
05 Luglio 2021
Vicinanza, tanti collegamenti diretti, un mix di mare e cultura fanno dell’arcipelago maltese la meta ideale per chi ancora non ha deciso dove trascorrere l’estate!
Arrivano sugli smartphone degli italiani le certificazioni verdi e la voglia di partire per una vacanza si fa sempre più concreta e Malta è una meta che ha tutte le caratteristiche in linea per una scelta dell’ultimo momento.
L’arcipelago offre la miscela perfetta di ingredienti per un’esperienza estiva di relax e divertimento e si trova a meno di due ore di volo dai tanti aeroporti italiani che vantano un collegamento diretto operato da diverse compagnie: Torino, Genova, Milano, Bergamo, Treviso, Venezia, Trieste, Bologna, Pisa, Perugia, Pescara, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania, Palermo, Trapani.
Dalla Sicilia, inoltre, è possibile raggiungere Malta via mare grazie alla compagnia di navigazione Virtu Ferries, che effettua collegamenti giornalieri da Pozzallo e alla Ponte Ferries Ltd, che collega Malta ad Augusta.
Inoltre, partire dall’Italia alla volta di Malta è facilissimo anche da un punto di vista organizzativo: stessa valuta, stessi documenti e servizi e strutture in linea con le esigenze del turista nostrano.
Regina dell’estate, con le sue spiagge bandiera blu, a Malta la quasi totalità (96,6%) delle acque balneabili anche quest’anno è stata riconosciuta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente come eccellente: ampie spiagge sabbiose e calette nascoste sono pronte ad accogliere i turisti internazionali offrendo un’ampia gamma di opportunità sia per chi preferisce comodi servizi e lidi organizzati che per chi invece ricerca un contesto più selvaggio e autentico.
Tra l’altissimo standard di proposte offerte ai velisti, le numerose possibilità di praticare sport come SUP o kayak, gli straordinari fondali e gli eccellenti diving center amatissimi dai sub e da chi si dedica allo snorkeling, Malta si pone come una destinazione che offre moltissime attività outdoor legate al mare, ma non solo: la lunga estate maltese permette di praticare tante discipline sportive o ricreative godendo di un contesto naturalistico di straordinaria bellezza.
Il vero vantaggio di una vacanza a Malta, Gozo e Comino, è tuttavia il peculiare insieme di attrattive sia paesaggistiche che artistico-culturali: con una storia di oltre 7000 anni, l’arcipelago maltese è un concentrato di opere d’arte, reperti, siti archeologici e città monumentali di rara bellezza.
Malta Tourism Authority, ente che da sempre cura con particolare attenzione i rapporti con i propri partner, mette inoltre a disposizione molto materiale per formare gli agenti di viaggio e supportarli nella vendita della destinazione. Lo strumento principale è il portale Destinazione Malta Academy ricco di contenuti costantemente aggiornati e spazio in cui periodicamente vengono organizzati appuntamenti live con esperti di segmenti specifici, per approfondire la conoscenza di ogni aspetto legato al turismo a Malta.