KM Malta Airlines: claim PNR per agenti IATA sulla piattaforma gruppi Go Tool

20 Maggio 2025

KM Malta Airlines ha introdotto una nuova funzionalità all’interno della piattaforma per i gruppi GO TOOL: la funzionalità CLAIM PNR.

Questa nuova funzionalità offre agli agenti Agenti di Viaggio IATA un processo automatizzato per inviare i CLAIM PNR per i propri gruppi direttamente tramite la piattaforma GO Tool, senza la necessità di interventi da parte del team Group Desk di KMMA.

Le caratteristiche principali della funzionalità CLAIM PNR sono:

  • Disponibile per gli Agenti di Viaggio IATA tramite GO Tool
  • Approccio più rapido ed efficiente per la gestione dei CLAIM PNR per i gruppi, senza intervento manuale da parte del Group Desk
  • Possibilità di gestire autonomamente i propri CLAIM PNR per i gruppi direttamente dalla piattaforma

Come inviare i claim PNR

La creazione di un gruppo avviene come per i gruppi ad-hoc, series o conference, ma sarà necessario selezionare CLAIM PNR nella sezione GROUP PRODUCT.
Quando un Agente di Viaggio IATA seleziona “Claim” come tipo di prodotto gruppo, seguirà lo stesso flusso operativo delle altre richieste gruppo.

Tuttavia, i seguenti punti saranno specifici per il flusso relativo al prodotto gruppo “Claim”:

  1. Dopo la creazione del PNR, lo stato sarà “Pagamento in sospeso” e rimarrà tale per l’intero ciclo di vita della richiesta gruppo/PNR.
  2. Il sistema GO non richiederà all’agente il pagamento di un deposito né del saldo finale

L’agente di viaggio IATA può cancellare il PNR in GO, prima che il PNR venga rivendicato dall’agente. L’eventuale penale di cancellazione applicabile al momento della cancellazione sarà generata in GO e dovrà essere saldata in GO prima che il PNR venga effettivamente cancellato.

Una volta che il PNR è stato rivendicato dall’agente, potrà essere cancellato nel loro GDS.

Gli agenti del Group Desk di KMMA Airlines effettuano controlli e, qualora sia dovuta una penale di cancellazione, questa verrà generata manualmente dall’agente del Group Desk sotto forma di ADM.

  1. Il sistema GO non cancellerà il PNR in caso di mancato pagamento.
  2. Il sistema GO cancellerà il PNR solo se è prevista una penale non saldata entro 30 giorni dalla partenza.
  3. Il PNR non sarà visibile nel sistema GO per l’agente di viaggio, anche dopo l’invio dell’email con le istruzioni di claim. Il PNR non verrà mai aggiornato nel Group ID nel portale agenti.
  4. L’agente potrà visualizzare il PNR esclusivamente nell’email di claim PNR.
  5. 30 giorni prima della partenza, GO invierà un’email con il PNR e la procedura di claim all’agente.
  6. Se, per qualche motivo (es. penale non pagata entro 30 giorni), le istruzioni non vengono inviate, GO invierà fino a tre solleciti automatici con le istruzioni per il claim:
    • 1° sollecito: 30 giorni prima della partenza
    • 2° sollecito: 25 giorni prima della partenza
    • 3° sollecito: 21 giorni prima della partenza
  7. Dopo l’invio dell’email con le istruzioni di claim, né l’agente né AU saranno in grado di apportare modifiche in Go Tool.
  8. Se in qualsiasi momento l’agente decide di non voler più procedere con il claim, potrà annullare il PNR e, se sono previste penali di cancellazione, queste verranno riscosse o in GO Tool (prima di richiedere il PNR) oppure tramite un ADM (dopo che il PNR è stato richiesto).
  9. Una richiesta gruppo con prodotto “Claim” segue lo stesso flusso iniziale di qualsiasi altra richiesta:
    • “Nuova richiesta” → “Tariffa quotata”
    • Se l’agente attiva una negoziazione, lo stato passa a “Rinegoziazione”
    • Se l’agente non accetta/rifiuta/negozia, l’offerta scade e lo stato diventa “Offerta scaduta”
    • Il PNR può essere annullato e la richiesta chiusa (“Richiesta chiusa”)
    • Una richiesta chiusa può essere riaperta, diventando “Richiesta ri-sottomessa”
    • Se l’offerta viene accettata, il PNR viene creato (non visibile) e lo stato sarà “Pagamento in sospeso”
  10. È possibile aumentare i posti (upsize) tramite GO Tool prima che il PNR venga rivendicato, anche senza pagamento del PNR principale. Questa opzione è valida solo per i PNR Claim.
  11. Anche i PNR derivati da upsize o divide devono essere creati con categoria gruppo CLAIM PNR.
  12. GO applicherà lo stesso contratto del PNR principale anche ai PNR secondari (modificati o upsized).
  13. Le email di claim saranno inviate separatamente per richieste principali e secondarie, in base alle rispettive date di partenza.

Se un gruppo viene creato con partenza inferiore a 30 giorni, GO Tool invierà immediatamente l’email di claim e bloccherà la richiesta, impedendo ulteriori modifiche da parte dell’agente.

Flusso richiesta CLAIM PNR per gruppi principali, secondari e PNR divisi:

  1. Per gruppi series o conference, ogni gruppo verrà bloccato singolarmente in base ai giorni mancanti alla partenza.
  2. Per PNR divisi e per gruppi parent-child (derivanti da suddivisione o incremento posti):
    – Se la data di partenza del primo tratto è la stessa per entrambe le richieste, il sistema GO Tool bloccherà entrambe le richieste contemporaneamente.
    – Se la data di partenza è diversa tra richiesta padre e figlio, il sistema non le bloccherà insieme. Ogni PNR verrà bloccato singolarmente 30 giorni prima della data di partenza del primo settore.

Cancellazione parziale e totale di un CLAIM PNR:

  1. In caso di cancellazione totale o parziale, l’agente di viaggio dovrà salvare e pagare tutte le penali direttamente su GO Tool entro 30 giorni prima della partenza.
  2. Per cancellazione parziale del gruppo, la penale dovrà essere pagata entro e non oltre 35 giorni prima della partenza.
  3. Per cancellazione totale del gruppo, la penale dovrà essere pagata immediatamente per consentire il rilascio dei posti (come avviene per le cancellazioni totali nei gruppi ad hoc).

Se tutte le penali sono saldate, il sistema GO Tool invierà 30 giorni prima della partenza l’email con il nome PNR e la procedura di claim.

Se la penale non è stata saldata entro i 30 giorni ma viene saldata successivamente, il sistema invierà una seconda e terza notifica via email, come già descritto nel punto 9 della sezione precedente.

VISITA IL SITO DEDICATO AL TRADE

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto