Omaggio all’Italia dalla Malta Philharmonic Orchestra

16 Aprile 2021

Malta è senza dubbio l’arcipelago della musica! Qui la musica è davvero apprezzata e sono tante le opportunità che l’arcipelago può offrire agli appassionati di questa arte, come il Valletta International Baroque Festival, le opere liriche eseguite nei teatri dell’opera di Malta e Gozo, e ancora musica live jazz suonata nei vicoli della capitale Valletta.

E per omaggiare non solo la musica ma anche l’Italia, la Malta Philahrmonic Orchestra, diretta  Gianluca Marcianò e con la partecipazione del più famoso bandoneonista italiano Mario Stefano Pietrodarchi, ha eseguito uno straordinario concerto online con le iconiche colonne sonore del leggendario compositore Ennio Morricone.

Insieme hanno interpretato alcune delle indimenticabili colonne sonore di Morricone come Cinema Paradiso, The Mission e Once Upon a Time in the West, fuse in un’opera di Fabio Conochiella.

Intitolato La Vita è Bella, questo evento fa parte del progetto Orchestra Resounds di MPO, un’iniziativa online che ha come compito quello di mantenere viva la produzione musicale durante la pandemia.

Durante il concerto è stato reso omaggio anche a Federico Fellini con un arrangiamento di musiche composte da Nino Rota per tre dei film senza tempo del regista: La Dolce Vita, Amarcord e 8½.

A conclusione del programma l’opera di Nicola Piovani “La Vita è Bella”, che da anche il titolo all’evento, vincitrice di un Academy Award per la migliore musica e la colonna sonora originale drammatica .

Qui di seguito trovate il video integrale del concerto, presentato in collaborazione con Bank of Valletta, e trasmesso in streaming sulle piattaforme Facebook e YouTube di MPO lo scorso sabato 10 aprile.

Alzate il volume e…buona visione!

 

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto