La mostra di Picasso e Mirò
22 Gennaio 2018
All’interno del calendario di eventi organizzati per Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura, il Palazzo del Gran Maestro apre la porta ad una prestigiosa mostra di richiamo internazionale che espone le opere di due dei principali artisti spagnoli del XX secolo: Pablo Picasso e Joan Mirò.
La mostra dal titolo Picasso and Mirò. The Flesh and the Spirit in questa sede sarà visitabile tra il 7 aprile ed il 30 giugno 2018, e portata a Malta da Fundaciòn MAPFRE con la collaborazione dell’Ufficio del Presidente della Repubblica di Malta e della Fondazzjoni Patrimonju Malti.
La mostra è aperta al pubblico, ma può diventare un’esperienza esclusiva con tour privati accompagnati da guide specializzate che sapranno accompagnare i visitatori attraverso un viaggio di approfondimento tra i contenuti artistici e storici dei capolavori esposti. I tour guidati, della durata di 90 minuti, si possono effettuare ogni giorno tra le 16.30 e le 20, con due partenze quotidiane che includono la visione di un video informativo. In caso di gruppi superiori ai 25 partecipanti è possibile organizzare due partenze contemporanee, con itinerari identici ma avvii da sale differenti. Il costo della visita guidata è di €360 applicato a gruppi fino a 20 persone. Il costo per ogni ulteriore partecipante è di €15 a testa. L’iniziativa ha anche un importante valore aggiunto, poiché parte degli incassi andranno a sostegno della Malta Community Chest Fund Foundation.
Il progetto, interamente voluto dal Presidente della Repubblica di Malta, S.E. Marie Louise Coleiro Preca, sempre vicina alla iniziative organizzate da Malta Community Chest Fund Foundation, avrà luogo al Palazzo del Gran Maestro, anche sede dell’Ufficio della Presidenza della Repubblica.
La mostra consiste in una collezione di 100 incisioni di Pablo Picasso e 44 dipinti di Joan Mirò e fa parte di un più ampio progetto internazionale dal titolo ‘Picasso-Mediterranée’.
‘Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per i Tour Operator e le Incentive House italiani che potranno includerla tra le attività da offrire ai propri gruppi in partenza per Malta nella primavera 2018’ spiega Claude Zammit Trevisan, Direttore Malta Tourism Authority Italia. ‘La visita alla mostra può essere affiancata a molte altre attività di scoperta della città. Lo stesso Palazzo del Gran Maestro, è un luogo cardine per la storia della capitale maltese: costruito nel 1571, espone capolavori risalenti al periodo dei Cavalieri di Malta, tra cui i pregiatissimi arazzi della Sala del Concilio. Grazie alla sua posizione, la sede della mostra può essere un ottimo punto di partenza per molte altre attività modulabili a seconda della tipologia di partecipanti. A questo proposito invito gli operatori interessanti a contattare i nostri uffici di Roma (ester.tamasi@visitmalta.it individuali e MICE – maya.francione@visitmalta.it gruppi culturali) per avere supporto nell’ideazione di proposte originali da includere nei propri programmi, quali ad esempio tour in segway o cacce al tesoro tematiche per i partecipanti’.
Per prenotazioni invece è possibile contattare direttamente la sede del Palazzo Del Gran Maestro, facendo riferimento a Diane Sladden (Project Coordinator, diane.sladden@gov.mt) e Priscilla Pirotta (Marketing Executive, priscilla.pirotta@gov.mt).
Scarica la brochure sulla mostra al seguente link.
Scarica la brochure relativa ai gruppi.