Le saline di Xwejni: 5 esperienze da vivere
18 Marzo 2020
Quando si va a visitare Gozo, una delle tappe immancabili sono le Saline di Xwejni, nella zona di Marsalforn. Qui il paesaggio è davvero suggestivo: lungo la costa infatti si trova un’immensa distesa di vasche rettangolari utilizzate per l’estrazione del sale risalenti all’epoca romana.
https://www.facebook.com/matteopoddie/videos/2382689638502784/
Ma lo sapete che qui si possono vivere ben 5 esperienze per gruppi o individuali? Vediamole insieme:
- Questo paesaggio lunare è il posto ideale per gli appassionati di fotografia, sopratutto al tramonto quando le vasche si tingono d’oro.
- Sempre al tramonto è possibile rilassarsi profondamente grazie allo yoga e alla meditazione, connettendo corpo, mente e spirito. Un’esperienza davvero unica che permette di ricaricarsi e rilassarsi grazie alle vibrazioni del mare, del sole e della natura.
- Le Saline formano uno scenario incredibile anche per una cena elegante sotto le stelle o un pranzo in team organizzata da una delle tante DMC specializzate nell’organizzazione di eventi MICE.
- Qui, grazie alle tante scuole di immersione presenti sull’isola, è possibile anche fare il battesimo del mare per vivere la prima immersione subacquea.
https://youtu.be/4qYKSGVT1wg - Infine, ma non per questo meno importante, abbiamo l’esperienza della raccolta del sale marino che viene fatta ancora manualmente da maggio a settembre. A raccontarla è Emmanuel Cini, che da sempre raccoglie il sale assieme alla moglie e alla figlia. Emmanuel ama in maniera viscerale il suo lavoro, come si evince dai suoi racconti e dai suoi occhi che brillano quando guarda la distesa del sale che si cristallizza. L’esperienza si conclude immancabilmente con l ‘acquisto del sale in confezioni artigianali esposto su un piccolo banchetto lungo la strada.
Approfondisci le esperienze che si possono vivere a Malta e a Gozo guardando i video corsi dedicati alle Esperienze.