L’incanto del Natale a Malta

30 Ottobre 2023

L’atmosfera gioiosa delle feste di fine anno è davvero palpabile sulle isole dell’arcipelago maltese. Qui, una forte e storica tradizione traspare dalle usanze legate al Natale e al Capodanno.I paesi si riempiono di sontuose luminarie, le decorazioni spuntano da ogni casa e le strade sono pervase dai profumi allettanti delle tante leccornie che si cucinano in vista delle feste. Tutte le chiese allestiscono il proprio presepe che anche a Malta è un’imprescindibile tradizione portata avanti da artigiani specializzati che riproducono la Natività in infinite forme e stili.

Bethlehem-Ghajnsielem_malta_gozo

Davvero prezioso è anche il presepe vivente di Bethlehem f’Għajnsielem a Gozo, dove circa 150 attori inscenano il Natale su un’area vasta 20.000 metri quadrati, in cui ogni personaggio di un tipico presepe ha la sua perfetta ambientazione.

I maltesi sono certamente profondamente legati al Natale per vocazione religiosa, ma sono anche un popolo che ama il divertimento e sulle isole non mancano davvero le occasioni per fare festa. A esempio la Pjazza Tritoni a Valletta si trasformerà ancora una volta nella Città di Babbo Natale dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024.

 

Babbo Natale e i suoi elfi prenderanno casa a Fairyland, pronti a incontrare i bambini che vorranno fare loro visita, ma Fairyland offre qualcosa per tutti: che si tratti dell’iconica veduta aerea della capitale dalla Ruota di Rudolph o delle divertenti pattinate sulla pista di ghiaccio. Tante golosità natalizie sono poi disponibili nei punti ristoro e lo shopping sarà una delizia concedendosi una passeggiata tra le bancarelle del mercatino artigianale.

Ovunque si possono ammirare i fuochi d’artificio, anche questi molto amati dai maltesi, soprattutto la notte di Capodanno quando il cielo sopra Malta è interamente ricamato dalle tante luci colorate.

capodanno a Malta

A proposito di luci: da qualche anno, da fine novembre a inizio gennaio, Malta ospita l’incanto del The Magical Illuminated Trail. Si tratta di un percorso tra grandi installazioni luminose e coloratissime collocate nel bosco circostante il Verdala Palace a Siġġiewi che in questo periodo prende vita come in una favola per sbalordire i visitatori, soprattutto i più piccoli.

Malta è inoltre una meta estremamente facile da raggiungere: tantissimi voli diretti da tutta Italia vi porteranno qui in meno di 2 ore, dove troverete innumerevoli opzioni alberghiere sia che cerchiate raffinati boutique hotel in palazzi storici o che invece preferiate soluzioni più smart & easy.

autunno-a-malta

Una vacanza invernale è spesso anche una scusa per concedersi il pieno relax, quindi non far mancare al tuo cliente un appuntamento in uno dei tanti centri benessere di livello internazionale. Con un clima piacevole che spesso tocca e supera i 20 gradi anche a dicembre, è infine davvero un gran piacere dedicarsi una vacanza di gioia e spensieratezza a Malta per Natale e Capodanno.

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto