Malta Experience: training trip per agenti
17 Novembre 2025
Esplora. Vivi. Progetta il tuo prossimo gruppo a Malta e Gozo.
L’arcipelago di Malta ha aperto le sue porte a un gruppo selezionato di 10 agenzie di viaggio e tour operator italiani, prevalentemente provenienti dall’area Centro-Nord per un viaggio di formazione. Questa iniziativa, promossa da VisitMalta in collaborazione con la compagnia di bandiera KM Malta Airlines, ha rappresentato un viaggio di scoperta inaugurale, bilanciato tra formazione, esplorazione e networking professionale.
Le realtà partecipanti sono state scelte con cura: operatori ben consolidati e specializzati in tour di gruppo, i quali hanno garantito un target di professionisti in grado di massimizzare la promozione della destinazione sul mercato italiano.

Un Format innovativo: Formazione, Esperienza e Networking
Il fam trip è stato concepito come un’esperienza di viaggio immersiva così composta: Formazione, Esperienza, Networking.
1. Formazione: la varietà dell’offerta ricettiva, completa e in costante evoluzione.
La formazione si è incentrata sulla conoscenza della nuova e diversificata offerta alberghiera maltese. I professionisti del settore hanno condotto inspection in strutture situate in diverse aree strategiche dell’isola di Malta, tra nuove aperture e recenti rinnovamenti. Questo ha permesso di toccare con mano le varie soluzioni di soggiorno:
-
Boutique Hotel: prevalentemente situati nella capitale Valletta e perfetti per clienti che cercano un’esperienza intima e raffinata, inseriti in palazzi storici rinnovati.
-
City Hotel: nel cuore pulsante di St. Julian’s, queste strutture sono ideali per una clientela young o business con un lifestyle dinamico e frizzante.
-
Strutture wellness & relax: dedicate al benessere, lontane dal trambusto, lo stay offerto è di livello e autentico.
2. Scoperta diretta
L’aspetto esperienziale ha permesso agli operatori di vivere la vera “essenza maltese”. Il periodo di metà novembre ha, infatti, regalato la cosiddetta “Estate di San Martino”, caratterizzata da un clima isolano perfetto che ha favorito attività all’aria aperta. Il programma ha spaziato dall’immersione nell’archeologia preistorica fino alla ricca storia barocca della capitale Valletta.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla natura selvaggia di Gozo, la seconda isola, valorizzando i percorsi naturalistici a bordo di divertenti buggies, ed i sapori della tradizione locale, come la ftira gozitana.
3. Comunicazione: scambio e confronto professionale
Il fam trip ha agito come una piattaforma di networking essenziale; non solo ha facilitato l’incontro con i professionisti locali dell’hotellerie e dei servizi, ma ha anche permesso agli operatori italiani di scambiare idee, riflessioni e modalità di lavoro. Questo scambio di best practice ha fornito nuovi spunti per la creazione di tour di gruppo.
Programma di viaggio
Giorno 1
Scoperta sud dell’isola più autentica, tra templi e villaggi tradizionali. Alloggio presso struttura al nord di Malta, ideale per gruppi numerosi e retreat. Nel pomeriggio, inspection in strutture e passeggiata serale tra i vicoli di Mdina.
Giorno 2
Raggiungimento del terminal Cirkewwa per imbarco su Gozo Channel, comodo e veloce traghetto che collega le due isole. Tour a bordo di buggies per i sentieri più naturalistici di Gozo, con stop panoramici in siti culturali. Pranzo con tipica ftira gozitana e rientro a Malta.
Giorno 3
Mattinata all’insegna della cultura con visita guidata di Valletta e inspection presso boutique hotel. Trasferimento via Valletta Ferry Service a Birgu con pranzo. Pomeriggio di inspection nel cuore di St. Julian’s, tra nuove aperture e interessanti rinnovamenti in hotel ideali per gruppi e strategici dal punto di vista logistico.
Una destinazione tutta da RIscoprire
Questo fam trip è dunque andato oltre la semplice visita per trasformarsi in una vera e propria immersione professionale e culturale. La combinazione vincente tra la logistica e la ricchezza del programma ha efficacemente trasmesso un messaggio chiaro: Malta è una destinazione protagonista del turismo di gruppo italiano in ogni stagione.
Il soggiorno ha fornito agli operatori tutti gli strumenti e la conoscenza diretta necessari per posizionare l’arcipelago come una proposta all-season che unisce storia, cultura, benessere e un’offerta ricettiva di alto livello; un’ottima premessa per un 2026 all’insegna della crescita e della promozione.

