Malta Spring Party
21 Maggio 2018
Nel contesto accogliente della sede di Malta Tourism Authority Italia, si è tenuto il 17 maggio 2018 l’evento Malta Spring Party, un’occasione per lo staff MTA di incontrare i propri partner e la stampa, per celebrare insieme i successi raggiunti dalla destinazione e per svelare ufficialmente la nuova immagine coordinata dell’Ente.
‘Dopo un 2017 di grande successo che ha visto 365.000 italiani scegliere Malta, i primi mesi del 2018 stanno anticipando un nuovo anno di crescita, per questo motivo abbiamo deciso oggi di invitare Tour Operator, OTA, Compagnie Aeree e rappresentanti della stampa, per festeggiare insieme questo momento così positivo – spiega Claude Zammit Trevisan, Direttore Malta Tourism Authority Italia – l’opportunità di questo appuntamento è anche quella di condividere con i nostri ospiti il nuovo look di MTA’.
A seguito di un bando internazionale lanciato nel 2017, Malta Tourism Authority può ora presentare la nuova immagine coordinata che comprende logo, brand, campagna pubblicitaria, e strap-line. Tutti questi elementi combinati con il proposito di comunicare in maniera fresca e innovativa l’immagine di Malta.
La principale novità è legata ai nuovi colori del logo che rappresentano la destinazione nei suoi aspetti più peculiari: giallo per la tipica pietra degli edifici, il blu del mare, il verde della natura ed il rosso, colore che rappresenta l’anima appassionata dei maltesi. Il tutto rappresentato dagli elementi geometrici che normalmente compongono la croce di Malta – il simbolo più rappresentativo e riconoscibile dell’Arcipelago.
La nuova campagna pubblicitaria promozionale contenente il nuovo look è stata messa in circolazione a livello nazionale in Italia proprio in questi giorni grazie alle operazioni outdoor in tutte le principali città con presenza e visibilità su tram, autobus, metro e pensiline. La campagna propone naturalmente i nuovi colori del logo, ma anche nuove immagini che vogliono offrire un’idea più creativa e fresca di Malta. Il concetto che sta alla base della nuova campagna è ben evidente nella nuovo claim Malta. Oltre Ogni Racconto. ‘Sosteniamo con convinzione l’idea che Malta vada raccontata. Malta è fatta di Storia, ma anche di storie e racconti che da 7.000 anni si accumulano e sovrappongono e danno a questo piccolo territorio un’identità complessa, sovradimensionata rispetto alla sua reale grandezza fisica. Storie quindi – che sono anche avventure che rimangono e vengono raccontate da noi come Ente Promozionale, ma soprattutto da tutti coloro che le vivono’ aggiunge Zammit Trevisan.
In questa ottica, uno dei progetti che verranno lanciati a breve è quello dal titolo Meet the Maltese, all’interno del quale sono stati selezionati 4 testimonial maltesi che attraverso il racconto della loro vita a Malta, si rivolgeranno a tutti i target più interessanti del mercato italiano: famiglie, millenial, attivi/sportivi ed amanti della cultura.
Altro progetto di punta della campagna 2018 è quello che verrà sviluppato di concerto con lo IED – Istituto Europeo di Design. Si tratta di un lavoro di ricerca in cui saranno individuati i simboli più significativi di Malta che, sempre ricollegandosi agli elementi del nuovo logo – mare, pietra, paesaggio e passione mediterranea – verranno reinterpretati da una squadra di designer composta da allievi, ex- allievi e docenti della miglior scuola di design italiana. Il risultato atteso è quello di raggiungere un target di utenti attenti e sensibili al design, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente la qualità del turismo dall’Italia.