Malta tra corsi di inglese e well-being: il racconto di viaggio di Alessio Carciofi
17 Marzo 2023
L’arcipelago di Malta si pone in prima linea con una serie di peculiarità che la rendono una destinazione particolarmente appealing per chi desidera studiare l’inglese in un contesto che offre molte possibilità di svago e divertimento tra natura, mare, storia e buon cibo.
Ed è proprio di queste esperienze che vogliamo parlare con Alessio Carciofi, Docente in Marketing & Digital Wellbeing, che si è recato a Malta nel mese di gennaio per perfezionare la sua conoscenza della lingua inglese, grazie ad un corso di Business English offerto da una delle tante scuole di lingua presenti nell’arcipelago.
Alessio, perchè, tra le tante destinazioni che offrono corsi di inglese di alto livello, hai scelto proprio Malta?
Ho scelto Malta principalmente per tre grandi motivi: ho avuto modo di conoscere Malta grazie ad una experience di Digital Detox organizzata da VisitMalta per il segmento MICE e che mi ha permesso di vivere la destinazione in modo molto empatico. Il clima mite è il secondo motivo: adoro giornate soleggianti e adoro una città a misura d’uomo. E Malta offre tutto questo e si distingue da altre città che nel mese di gennaio sono piovose e nebbiose. Il Terzo motivo è la competenza e la professionalità delle scuole di lingua inglese che mi hanno permesso di conoscere persone da tutto il mondo.
Soggiornavi a Sliema e ogni giorno ti recavi a Valletta, dove era sita la scuola. Raggiungevi la capitale con il Valletta Ferry, 15 minuti di traversata che ti permettevano di respirare la dolce brezza mattutina. E poi iniziava la tua giornata tipo. Ti va di raccontarcela?
La mia giornata era scandita dalla routine. Mi svegliamo la mattina alle 6 perchè ho il mio rituale di meditazione. Uscivo alle 7:50 attraversando Sliema nel pieno del suo risvegli, mentre i bambini andavano a scuola e mentre le serrande dei negozi venivano tirate su. Prendevo il Ferry Boat che mi portava a Valletta e ogni volta mi sedevo sopra, all’aria aperta, per poter vivere l’indimenticabile emozione di poter vedere la capitale che man mano si avvicinava con tutto il suo splendore. Arrivato al punto di attracco del Ferry Boat andavo a piedi a scuola. Questa routine era molto importante perchè mi permetteva non solo di camminare ma anche di ammirare Valletta nelle varie fasi del giorno, dal risveglio fino alla sera.
Alessio, sei un fautore del benessere e della felicità. Quali location di Malta e di Gozo ti hanno particolarmente aiutato a raggiungere questo stadio?
Devo dire che per me Gozo e Comino sono delle vere e proprie oasi di felicità e benessere. Gozo è davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico: tutti gli elementi sono in perfetto equilibrio, dalla terra al cielo, dall’acqua alla roccia. Gozo, a mio parere, potrebbe diventare la capitale del benessere europeo. Quello che mi ha colpito in particolare di Malta è la sua dicotomia: dalle città che stanno vivendo uno stadio di fermento e innovazione, si passa alla spiritualità delle chiese: ogni tot passi hai un tempio per rifugiarti nel silenzio e nell’introspezione, circondato dalla loro bellezza barocca. Malta ha questa sorta di nucleo esteriore innovativo, postmoderno e al suo interno questo dna di introspezione che mi ha permesso di avere tanta energia. L’intero arcipelago nasconde gemme di silenzio e di benessere ed ho notato una formula di benessere esteso, olistico che coinvolge tutta la popolazione: è usanza infatti fare una corsa o una passeggiata lungo lo splendido lungomare di Sliema e io ovviamente il weekend non sono stato da meno. Mi sono avventurato anche in esperienze di hiking lungo la costa, mentre a Gozo e Comino ho vissuto l’esperienza della ricarica grazie ai loro paesaggi incontaminati, fondamentale per poi potersi contentrare sui propri obiettivi di vita e di business.
Sappiamo che sei riuscito a ritagliarti anche dei momenti per lavorare col pc, fuori dalle mura del tuo ufficio. Quali erano i tuoi “angoli lavorativi” prediletti da cui attingere linfa vitale e creativa per il tuo lavoro?
Durante il mio soggiorno a Malta sentivo una grande energia scorrere in me. Frequentavo il corso di inglese dalle 9.00 alle 12.30, poi avevo un corso one to one di un’ora e nel pomeriggio lavoravo e studiavo. Questi ritmi mi hanno permesso di trovare un grande equilibrio grazie anche dallo stile di vita maltese. Anche se Valletta e Sliema possono sembrare delle città frenetiche, in particolare la zona di St Julian’s, riesci comunque a trovare dei punti di ristoro, che ti permettono di lavorare. Adoravo farlo all’interno dei coffee shop, in locali dove potevo respirare la socialità, vedere la vita, incontrare il mondo anche solo con lo sguardo. Il mio locale preferito era il Cafe Jubilee, a Valletta, in perfetto stile parigino, dove prendevo il mio caffè con un dolcetto e lavoravo. Tutti i locali hanno una connessione internet ottimale che mi ha permesso di lavorare e al contempo di perfezionare il mio inglese.
Citandoti “La vita è come e dove poni l’attenzione”, noi ti ringraziamo per aver scelto Malta!
Ascolta il podcast e condividilo con i tuoi clienti!