Malta on the road
12 Giugno 2020
Malta in autonomia con i propri mezzi: ci avete mai pensato?
Grazie ai numerosi collegamenti via mare operati dai traghetti della Virtu Ferries che collegano la Sicilia (Pozzallo) a Malta, in 90 minuti si può sbarcare nello spettacolare Grand Harbour di Valletta, luogo ideale per iniziare un tour delle isole seguendo i propri ritmi e scovando anche gli angoli più nascosti.
La destinazione è consigliata sia alle 4 che alle 2 ruote data le ridotte dimensioni dell’arcipelago. L’autonomia data dal proprio mezzo potrà permettere al turista di visitare più attrazioni nell’arco di poche ore. Una perfetta giornata di sole e mare ad esempio potrebbe vederli trascorrere la mattina nella piscina naturale scavata tra le rocce di St Peter’s Pool a sud di Malta e poco servita dai mezzi pubblici, per poi facilmente dirigersi nel pomeriggio a nord in una delle spiagge sabbiose dove aspettare l’ora del tramonto senza guardare l’orologio per ricordarsi di prendere l’ultimo bus.
Muoversi con il proprio mezzo è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo e vuole spostarsi agevolmente tra le tanti attrattive di Malta disponibili da nord a sud dell’isola. La zona meridionale di Malta prevede ad esempio una necessaria tappa nel caratteristico villaggio di pescatori di Marsaxlokk, per una visita al tipico porticciolo dove sono attraccati i tanti luzzu, i coloratissimi pescherecci maltesi e magari una pausa pranzo tra i tanti ristoranti che vi si affacciano. Sempre viaggiando sulle strade del sud di Malta, si può in seguito parcheggiare giusto a ridosso del punto panoramico da cui ammirare il fenomeno geologico della Blue Grotto. Risalendo verso nord è quindi possibile fare uno stop ai templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra e poco prima del tramonto rimettersi alla guida per godere dello spettacolo del calar del sole guidando lungo la strada che corre a ridosso delle scogliere di Dingli, per poi proseguire verso Mdina, l’antica capitale maltese dove cenare e trascorrere una splendida serata nella cosiddetta città del silenzio (si parcheggia facilmente fuori le mura perché il traffico qui è interdetto).
Anche nella capitale non è possibile circolare in auto o moto, ma il grande parcheggio immediatamente fuori l’ingresso di Valletta, in località Floriana, consentirà di partire agevolmente per una visita a piedi della più piccola capitale d’Europa ed ai suoi tesori.
È importante sapere che anche Gozo è facilmente raggiungibile in auto o moto, grazie ai numerosi ferry operati da Gozo Channel che collegano Malta alla seconda isola dell’arcipelago sin dalle prime ore del mattino. Avere un proprio mezzo di trasporto a disposizione permette di effettuare un tour dell’isola in giornata senza per questo perdersi nessuno dei tanti suggestivi scorci di questo gioiello del Mediterraneo; si può partire presto al mattino con un tuffo corroborante tra le acque cristalline del fiordo di Mgarr Ix-Xini, per poi ammirare il panorama sulla spiaggia rossa di Ramla Bay affacciandosi dalla Mixta Cave. Da qui si può proseguire percorrendo una panoramica strada costiera che attraversa la cittadina di Marsalforn, continua affiancando luoghi unici come le saline di Xwejni e prosegue fino alla località di Dwejra. La straordinaria conformazione rocciosa di questa zona permette di fare un altro bagno nell’incantevole Inland Sea e passeggiare tra le numerose attrazioni naturalistiche dell’area. I traghetti per Malta circolano fino a tarda notte, per cui non sarà necessario fare le corse se ci si volesse fermare a Gozo anche per cena, degustando piatti a base di pesce freschissimo tra i tanti ristoranti a bordo mare nella baia di Xlendi.
Per altri suggerimenti vi consigliamo di guardare i video corsi di Destinazione Malta Academy e poter così facilmente consigliare al tuo cliente i percorsi più belli, verso paesaggi mozzafiato, baie esclusive e le esperienze più autentiche tra mare, storia, gastronomia e natura.