Mediterrane Film Festival 2025 a Malta: un omaggio al cinema e alla creatività

06 Giugno 2025

Dal 22 al 29 giugno 2025, il Mediterrane Film Festival trasformerà Valletta in un vivace punto di incontro per appassionati e professionisti del cinema. Il tema di quest’anno, Unità attraverso il cinema, sottolinea l’impegno del festival nel creare connessioni culturali e professionali.

Gli eventi principali:

Masterclass e panel: interverranno ospiti di rilievo come Joe Carnahan (The A-Team), Rick Carter (Munich), Catherine Hardwicke (Twilight) e Martin Phipps, compositore vincitore di un Emmy per Napoleon. Tra gli altri protagonisti, Yorgos Mavropsaridis (montatore di Poor Things), Nathan Crowley (production designer di Dunkirk), Margery Simkin (casting director di Avatar) e Simon Franglen (compositore di Avatar: The Way of Water).

Proiezioni cinematografiche: una selezione di film eccezionali dal Mediterraneo e oltre sarà proiettata in location suggestive come Fort Ricasoli, Laparelli Gardens, St. James Cavalier e Embassy Cinemas. I biglietti saranno venduti ad un prezzo speciale di 5 euro, con il ricavato devoluto a Puttinu Cares.

Esperienze immersive: il programma Future Visions, curato da Michel Reilhac, presenterà 14 progetti immersivi all’avanguardia, offrendo uno sguardo sulle nuove frontiere della narrazione.

Incontri di settore: tavole rotonde e workshop su tematiche come la globalizzazione dell’entertainment, le opportunità di coproduzione e le nuove tendenze narrative, favorendo networking e collaborazioni tra professionisti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito web del festival.

Con una tradizione cinematografica ultracentenaria, Malta conferma il suo ruolo strategico nel panorama globale. Il Mediterrane Film Festival rappresenta una vetrina importante per valorizzare l’immagine dell’isola e sostenere la sua industria creativa.

Nota come la “Hollywood del Mediterraneo”, Malta è da sempre uno scenario privilegiato per il grande schermo. Le sue bellezze naturali, i suoi edifici storici e le attrezzature specializzate (come le grandi vasche per riprese in mare) hanno ospitato produzioni internazionali di grande successo.

Da Popeye (1980), girato nel celebre Popeye Village oggi trasformato in parco tematico, a blockbuster come Troy, Il Gladiatore I e II, Napoleon, Jurassic World Dominion e il prossimo Jurassic World La Rinascita (in uscita il 2 luglio 2025), le isole maltesi offrono scenari spettacolari riconoscibili dai cinefili di tutto il mondo.

Il Mediterrane Film Festival può essere l’occasione perfetta per intraprendere un viaggio di scoperta delle iconiche location cinematografiche di malta, Gozo e Comino

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto