MTA rafforza le proprie capacità di gestione delle crisi grazie all’iniziativa europea

21 Febbraio 2024

Malta Tourism Authority (MTA) è pronta a migliorare le proprie capacità di gestione delle crisi e della governance grazie alla partecipazione a un’iniziativa europea all’avanguardia. Sotto gli auspici del Consiglio europeo per l’innovazione e Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA), il progetto intitolato ” Gestione delle crisi e governance nel turismo ” mira a rafforzare la resilienza del settore turistico europeo.

Nel contesto delle sfide senza precedenti poste dalla pandemia COVID-19, Malta Tourism Authority, insieme ad altre parti interessate, riconosce l’importanza critica di meccanismi efficaci di gestione delle crisi. L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma per il Mercato Unico, ha suscitato un notevole interesse, con 50 autorità/organizzazioni della destinazione e 5 associazioni professionali transfrontaliere di 22 Paesi che si sono iscritte al pacchetto di servizi di assistenza.

In qualità di beneficiario del servizio, l’ATM beneficerà di servizi di consulenza e assistenza su misura forniti da consulenti esperti. André Fenech, designato come esperto Deloitte per Malta, offrirà una guida specializzata all’ATM e alle altre organizzazioni partecipanti.

Il pacchetto di servizi di assistenza, personalizzato per affrontare le sfide uniche dell’MTA e degli altri partecipanti, comprende una serie di sessioni complete volte a migliorare l’identificazione dei rischi, a condurre l’analisi SWOT e a progettare piani attuabili. Questo include un incontro iniziale online per gettare le basi e un workshop di persona per la definizione di strategie collaborative.

A Malta, il personale manageriale chiave di Malta Tourism Authority è stato incaricato di elaborare un piano d’azione su misura per le sfide uniche che la destinazione deve affrontare. Questo piano sarà presentato al top management dell’MTA, accompagnato da una proposta per istituire una struttura formalizzata di gestione delle crisi all’interno dell’organizzazione.

Carlo Micallef, CEO di MTA, ha dichiarato: “Con la pandemia Covid-19 l’industria del turismo ha affrontato la più grande crisi a memoria d’uomo. Oggi l’industria si trova ad affrontare altre sfide che, pur non essendo sicuramente allo stesso livello della pandemia, servono a ricordarci che dobbiamo disporre di sistemi per essere preparati ad affrontare gli imprevisti. Attraverso iniziative come questo workshop “Crisis Management and Governance in Tourism”, Malta Tourism Authority si impegna a rafforzare la propria resilienza e ad essere meglio preparata a resistere, gestire e mitigare le crisi che possono colpire l’industria del turismo a Malta e Gozo. Questa è anche un’altra misura per assicurare un futuro sostenibile al turismo a Malta”.

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