One-day fam trip a Malta: tra cultura, formazione e spettacolo

23 Dicembre 2025

L’arcipelago ha accolto 10 professionisti del turismo per una speciale esperienza tutta maltese!

In un’occasione unica alla scoperta delle potenzialità della destinazione nel periodo festivo natalizio, gli agenti di viaggio presenti, ospiti di VisitMalta, hanno potuto combinare cultura, divertimento e confronto diretto.

In questo contesto si è svolto il one-day fam trip, con un programma articolato che ha unito visite guidate e momenti di intrattenimento. L’itinerario previsto ha messo in luce la varietà e la flessibilità dell’arcipelago, offrendo spunti concreti per viaggi di gruppo e attività alternative per clienti individuali.

Perché Malta? La mèta perfetta per uno short break invernale, che specialmente a Natale diventa pura magia. Grazie alla logistica semplice, è possibile combinare più visite in un unico viaggio, tra installazioni luminose, animazioni e attività per tutta la famiglia, permettendo di vivere un’atmosfera di festa con il profumo del mare sullo sfondo.

La giornata è iniziata con un tour guidato di Valletta, la capitale, passeggiando lungo i percorsi decorati, nel cuore pulsante delle vie commerciali. Dalla St. John’s Co-Cathedral per ammirare le opere di Caravaggio, fino alla visita del villaggio di Fairyland, dove il giro sulla ruota panoramica ha permesso di osservare la città da una prospettiva diversa. Per concludere, sparo del cannone presso gli Upper Barrakka Gardens e un suggestivo giro a bordo della dghajsa nel porto grande.

Trasferimento a St. Julian’s e via al confronto professionale con la presentazione della destinazione a cura di Ester Tamasi, Direttore Italia VisitMalta, illustrando le novità legate a strutture e servizi. A seguire, un ricco pranzo con vista.

Nel pomeriggio, visita alla Mercury Tower, progettata dall’archistar Zaha Hadid, permettendo di scoprire spazi innovativi e versatili. In questa occasione, si è avuta la possibilità di vivere l’Odyssey experience, un’attività dallo sguardo innovativo al passato storico maltese, ideale sia per adulti che per bambini.

Gran finale con il Joseph Calleja Christmas Special 2025, il concerto di Natale accompagnato dalla partecipazione di Marco Mengoni presso l’MFCC – Malta Fairs & Conventions Centre.

Questa combinazione tra elementi culturali, naturalistici e di festa ha offerto un esempio di come Malta possa arricchire programmi per ogni tipologia di viaggio, durante tutto l’arco dell’anno tra eventi, iniziative sempre nuove e servizi all’avanguardia.

Scopri di più sui nostri itinerari tematici e sugli eventi natalizi!

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto