Run Gozo 2025: la maratona sostenibile che celebra la natura e la storia

24 Gennaio 2025

Il 27 aprile 2025, Gozo ospiterà l’attesissimo evento sportivo Run Gozo una delle principali maratone dell’isola che attrae atleti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno la gara si svolge durante il ponte di primavera, un’occasione unica per scoprire le bellezze dell’arcipelago maltese, unendo lo sport alla cultura. Con la sua varietà di gare, tra cui la mezza maratona, 10 km, 5 km, e 2 km per famiglie, l’evento promette di offrire un’esperienza unica per corridori di ogni livello, dai principianti agli atleti professionisti.

Quest’edizione poi segna un anniversario speciale: il 50° anniversario dalla prima edizione della gara, e gli organizzatori hanno in serbo un evento esclusivo il giorno precedente la corsa, il 26 aprile, per celebrare il lungo percorso della manifestazione, rivivere i momenti più significativi di questa storica corsa e sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche ambientali.

I percorsi della mezza maratona e della 10 km, entrambi certificati AIMS e premiati con lo status di “Gold Label” da Athletics Malta, sono progettati per far vivere ai partecipanti non solo la sfida della corsa, ma anche un’immersione totale nella bellezza naturale e nella storia millenaria di Gozo. Partendo dal villaggio di Xaghra, gli atleti avranno la possibilità di attraversare luoghi iconici dell’isola, come la Cittadella, la collina di tas-Salvatur sulla quale si erige la statua del Cristo, le saline di Xwejni e il santuario di Ta’ Pinu.

Nel 2025, gli organizzatori sono impegnati a fare di Run Gozo non solo una festa dello sport, ma anche un esempio di gestione responsabile dell’ambiente. Dalle bottiglie d’acqua da 250 ml per ridurre lo spreco, alla gestione dei rifiuti e alla promozione delle iscrizioni online, ogni dettaglio è pensato per ridurre l’impatto ecologico. Inoltre, il cibo e gli indumenti non utilizzati vengono donati e la logistica viene affittata per minimizzare il consumo di risorse. Per ridurre l’impatto del traffico, l’organizzazione offre il trasporto gratuito ai partecipanti dal porto di Gozo e a Malta e installerà ad Xaghra pannelli solari.

Poichè l’evento sportivo si svolgerà proprio durante il ponte di primavera, prima o dopo la gara, i partecipanti e le loro famiglie potranno approfittare dei giorni di festa per esplorare Gozo in tutta tranquillità, scoprendo anche le tradizioni e la gastronomia di un luogo fermo nel tempo.

 

Proponi al tuo cliente di vivere un’esperienza all’insegna dello sport, della natura e della cultura e iscrivilo a Run Gozo!

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto