St. Thomas Tower: il nuovo Museo del Corsaro e della Pirateria
22 Ottobre 2025
Dopo anni di attenta restaurazione, la St. Thomas Tower, fortezza costiera del XVII secolo situata a Marsascala, ha riaperto le sue porte. L’iconico edificio è stato trasformato in un museo all’avanguardia che racconta in modo coinvolgente la storia dei pirati e dei corsari a Malta.
Grazie a un progetto co-finanziato dall’UE per 3,39 milioni di euro, guidato dalla Malta Tourism Authority in collaborazione con la Fondazzjoni Wirt Artna, questo sito nazionale offre oggi un’esperienza immersiva che unisce storia e innovazione.
I visitatori possono scoprire le storie delle battaglie navali, dei pirati più famosi e del ruolo strategico di Malta nella difesa del Mediterraneo. Il museo propone esposizioni interattive, proiezioni multimediali e installazioni multisensoriali, rendendo la visita un’avventura emozionante per famiglie, studenti e appassionati di storia.

Alla cerimonia di apertura, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Turismo, Hon. Ian Borg, ha sottolineato come il progetto dia nuova vita a uno dei tesori storici di Malta, trasformando la St Thomas Tower in un’attrazione culturale di alto livello, preservando il sito, valorizzando Marsascala tutto l’anno e sostenendo un turismo più vario e sostenibile.
Costruita originariamente nel 1614 dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere la baia di Marsascala e i villaggi circostanti dagli attacchi via mare, la torre oggi, dopo interventi di consolidamento strutturale, restauro della muratura, miglioramento dell’accessibilità e aggiornamenti energetici, è pronta ad accogliere una nuova generazione di visitatori.

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:30
Attività: visite guidate, programmi educativi ed esperienze per famiglie durante tutto l’anno
Per maggiori informazioni o prenotazioni: www.wirtartna.org/st-thomas-tower

