Taste History: viaggio nella storia culinaria di Malta

25 Agosto 2020

Taste History e Malta Tourism Authority insieme per raccontare Malta attraverso i sensi dell’olfatto e del gusto.
Un originale viaggio nel tempo che grazie 
ad una serie di mini-video svela  i segreti dell’isola, e delle sue antiche ricette.

Malta e i suoi mille sapori. Sì, Malta è una sorprendente e piacevole scoperta anche a tavola. Come per qualsiasi altro Paese, il carattere dell’isola, si ritrova anche attraverso il gusto. A Malta la proposta dei piatti della tradizione mediterranea è molto ricca  a seguito alle numerose popolazioni che, susseguendosi nei secoli, hanno colonizzato l’isola: italiani, inglesi, francesi,  arabi e fenici. Ognuno ha lasciato la propria influenza che si ritrova oggi,  anche in cucina, in un mix di  sapori e di ingredienti che caratterizzano l’ identità culinaria di Malta.

Il cibo insomma, come motore per mostrare le bellezze naturali, artistiche e culturali dell’arcipelago maltese e per ripercorrere,  attraverso una storia lunga 7000 anni, esperienze di diversi momenti di vita.

Parte da qui, l’inedita iniziativa “Taste History”, creata da Taste History e Malta Tourism Authority e che consiste in una raccolta di mini-video in cui si esplorano diversi  luoghi  e, in questi ci si addentra con un approfondimento, prendendo come filo conduttore una ricetta tipica.

Lo sguardo attento di Liam Gauci,  direttore responsabile del progetto,  conduce in un viaggio:  narra le storie raccolte negli archivi  e, rifacendosi ai  riferimenti gastronomici, mostra al pubblico come fare per avere la possibilità di provare a casa antiche ricette, una volta tornati,  per continuare ad assaporare la storia di un paese e del viaggio.

Le isole maltesi, grazie alla loro ampia varietà di siti storici, che vanno dai templi neolitici alle città murate e al periodo britannico più recente, sono state descritte come un museo vivente, riflettendo l’eredità di molte culture che governavano il Mediterraneo centrale e si insediarono a Malta. Oggi per  tutti  quelli che visitano Malta, la scelta di cosa e dove mangiare, è varia e in grado di soddisfare le più svariate richieste.  Molte le scelte che vanno dai piatti della tradizione fino alle proposte gourmet di chef stellati.

Per chi vuole organizzare un evento, con gruppi di diverse dimensioni, oltre a spaziare nell’offerta di ottimi ristoranti, c’è l’opportunità di organizzare cooking lessons,  partecipando attivamente alla preparazione dei piatti.

Heritage Malta, insieme al supporto di Malta Tourism Authority, ha dunque pensato di rendere il viaggio a Malta sempre più sinestetico aggiungendo al piacere della vista, anche quello del palato…solleticandolo attraverso antiche ricette. Un modo sicuramente innovativo per spiegare la storia, sfogliando le pagine non di polverose enciclopedie ma di preziosi ricettari che custodiscono la quotidianità del passato, ancora viva nel presente.

Guarda i video e scarica le ricette.

Episodio 1: Capitan Preziosi a Comino

Alla scoperta delle specialità culinarie che i corsari mangiavano sull’isola di Comino nel XVIII secolo.

 

Episodio 2: la nave del ghiaccio

Alla scoperta di come portavano il ghiaccio a Malta nel XVIII secolo e di come realizzavano il sorbetto all’arancia.

Episodio 3: un ospite illuminato

Siediti virtualmente alla tavola di Francesco de Soldanis, un gentiluomo illuminato e famoso per ospitare gli artisti in visita a Gozo nel XVIII secolo.

Episodio 4: Un pic-nic preistorico

Riviviamo in questo video un picnic del XIX secolo all’ombra dei millenari templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra

Episodio 5: un caffè nella città fortificata

Andiamo alla scoperta di come la brulicante vita cittadina di Valletta ruotasse intorno alla cultura del caffè nel XVII e XVIII secolo.

&

Taste History, Visit Now!

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto