Teatru Manoel: un gioiello barocco nel cuore di Valletta
10 Novembre 2025
Nel cuore pulsante di Valletta, lungo l’elegante Old Theatre Street, sorge il Teatru Manoel, una delle più antiche sale teatrali ancora in funzione d’Europa.
Fondato nel 1731 per volontà del Gran Maestro António Manoel de Vilhena, questo scrigno barocco nacque con un’intenzione precisa: offrire “un divertimento onesto ai cittadini”. Quasi tre secoli dopo, il teatro continua a incarnare quello spirito, fondendo arte, storia e ospitalità contemporanea.
Con i suoi stucchi dorati, il soffitto azzurro dipinto a trompe-l’œil e l’imponente lampadario in vetro di Murano, il Teatro Manoel non è soltanto un simbolo della cultura maltese, ma anche un’icona di eleganza e fascino.
Il teatro propone una ricca programmazione artistica con una stagione eclettica di produzioni ed eventi di alta qualità, che copre i principali generi performativi, dalla musica al teatro drammatico e alla danza.
Che il tuo cliente sia un appassionato di storia, un amante del teatro o un esploratore curioso, il Teatru Manoel offre un’occasione unica per scoprire i segreti di uno dei teatri più antichi d’Europa ancora in attività. Presentato in collaborazione con House of Tours, il Grand Tour of Teatru Manoel è un’esperienza immersiva di un’ora che dà vita alla storia del teatro. Guidata settimanalmente da un attore professionista e guida turistica, questa visita animata va ben oltre l’ordinario, consentendo l’accesso a spazi raramente aperti al pubblico e a una collezione di originali macchine sonore del primo Barocco.Grazie all’installazione recente di un ascensore, il Grand Tour è ora completamente accessibile ai visitatori con mobilità ridotta, garantendo a un numero ancora maggiore di persone la possibilità di vivere la magia del teatro nazionale maltese.
Per chi ha poco tempo, le visite giornaliere del teatro, disponibili dal lunedì al sabato (escluso il martedì), offrono una panoramica di 20 minuti sulla storia affascinante e sull’architettura del teatro. Queste visite più brevi includono l’accesso alla splendida Sala Principale e scorci sugli unici reperti storici del teatro.
È inoltre possibile organizzare esperienze su misura, come una per provare i costumi indossati dai grandi interpreti che hanno calcato questo palcoscenico. Un’occasione unica per sentirsi attori per un giorno e vivere da vicino tutta la magia del Manoel Theatre.
Contatto Tour: bookings@teatrumanoel.mt
