Webinar “Un viaggio mentale oltre i confini”

17 Aprile 2020

Mappe mentali, nuovi orizzonti e vecchi bisogni.

Il contenuto decisamente innovativo del webinar organizzato e voluto da Malta Tourism Authority e Conventions Malta, svoltosi mercoledì 15 aprile, ha condotto ad un successo di pubblico inaspettato con oltre 200 presenti collegati on line, in rappresentanza del comparto turistico e mice italiano.

L’appuntamento aveva l’obiettivo di supportare i partecipanti nella ricerca di metodi e strumenti capaci di aiutare a governare al meglio questa fase di transito, immaginando nuovi paradigmi e un necessario e salvifico cambio di prospettiva.

Forte l’interazione tra il pubblico e il conduttore del webinar, Massimo Bustreo, umanista e docente universitario, cui sono state rivolte domande interessanti, legate al sogno del viaggio e alla fiducia che si ha nel superare la pauraattuale per tornare quanto prima a viaggiare. Bustreo ha quindi lasciato ai partecipanti le 7 regole d’oro per la gestione di questo periodo di transizione, ovvero: elaborare la capacità di pensiero critico, lavorare per obiettivi e progetti, creare empatia, problem setting, avere cura di sé, positività e ottimismo, essere manager del proprio sistema.

 

Gavin Gulia, Chairman di Malta Tourism Authority

Un momento importante dell’appuntamento si è avuto alla sua chiusura. Quando a salutare i partecipanti è stato da Valletta il Chairman di MTA, Mr. Gavin Gulia, che ha inviato un video/saluto a sottolineare l’importanza fondamentale che ha il nostro mercato per il comparto maltese:“MTA è profondamente grata da sempre, ed oggi ancor di più, alla filiera turistica italiana, dagli operatori agli agenti di viaggio ai rappresentanti del MICE che per anni ci ha aiutato a creare valore per la nostra destinazione – ha proseguito Gulia –  domani, quando il peggio sarà passato, da parte di MTA avrete tutto l’appoggio e la sicurezza perchè i vostri clienti possano essere accolti al meglio e senza alcun pericolo per la loro salute. La filiera turistica maltese si sta attenendo e sta attuando i protocolli di sicurezza dettati dal nostro ministero della Salute in modo da attivare quella corretta sicurezza sanitaria che ci permetterà, una volta che si potrà tornare a viaggiare, di accogliere nel modo migliore i flussi di turisti che torneranno a godere delle bellezze delle nostre isole”. Mr. Gulia ha quindi portato il prezioso saluto del ministro per il Turismo di Malta, Hon. Julia, Farrugia Portelli: “Hon Julia Farrugia Portelli: “Malta si sta impegnando con determinazione per affrontare il post Covid-19 nel migliore dei modi e riprendere con grande slancio i flussi turistici verso la destinazione. Auguro a tutti voi una pronta ripresa delle attività e vi ringrazio fin d’ora per il grande supporto che darete al settore turistico del nostro Paese”.

 Soddisfatta la direttrice di MTA Italia, Ester Tamasi: “in questo momento per noi è importante mantenere solidi rapporti con i nostri partner: TO, agenti e rappresentanti del MICE. Quelli con cui abbiamo lavorato assiduamente prima dell’emergenza COVID, impegno che ci ha portato ad essere il secondo mercato, dopo quello britannico per arrivi a Malta. Partner con cui riprenderemo a lavorare ancor più assiduamente post-COVID. Volevamo – afferma la Tamasi – un momento di incontro virtuale, in cui guardarci negli occhi, ricordare i nostri volti, far comprendere che io e tutto il mio staff siamo sempre raggiungibili e disponibili. E la presenza così numerosa è stata per tutti noi un vero pieno di energia perché esprime la voglia di ritrovarci, confrontarci per condividere insieme un momento davvero storico per il turismo internazionale. Torneremo presto a viaggiare e quando si potrà, Malta sarà pronta, in sicurezza, in grado di assicurare come sempre la massima qualità di servizi e collegamenti”.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto