Verdala Wellness Hotel: un’oasi di benessere nel cuore del Mediterraneo
08 Settembre 2025
Di recente, il gruppo AX Group ha inaugurato a Malta un progetto ambizioso che ridefinisce il concetto di ospitalità di lusso: il Verdala Wellness Hotel. Situato nella pittoresca cittadina di Rabat, Il nuovo hotel a 5 stelle si presenta come il primo sull’Isola ad integrare un approccio olistico al benessere in un contesto di raffinatezza, innovazione e profondo rispetto per il patrimonio storico.
Il Verdala Wellness Hotel non è solo una nuova apertura, ma un’evoluzione. Originariamente aperto al pubblico nel 1970 sotto il nome di Grand Hotel Verdala per decenni ha rappresentato l’emblema dell’ospitalità maltese. L’iconica struttura nel corso della sua storia ha accolto tra le sue mura ospiti da tutto il mondo, diventando il punto di riferimento per celebrità internazionali e figure di spicco del mondo industriale lasciando sempre il segno per la sua inconfondibile ospitalità e il suo fascino senza tempo.
Oggi, quella preziosa eredità viene reinterpretata in chiave contemporanea: un santuario in cui lusso e benessere si incontrano per offrire un’esperienza autentica, rigenerante e profondamente radicata nell’anima del territorio.

Claire Xureb, Direttrice de l’Hospitality and Care Group dell’AX Group, descrive con passione il Verdala Welness Hotel come una struttura che va oltre il semplice luogo di soggiorno: “Un luogo che nutre l’anima piuttosto che la vanità”. Continua, inoltre, sottolineando che l’obiettivo del hotel sia di promuovere e raggiungere un concetto di benessere sostenibile ed equilibrato basato sulle pratiche olistiche che integrano una sana alimentazione, movimento consapevole, pratiche di mindfulness e una profonda cura per il benessere sociale e comunitario.
Gli architetti e i designers che hanno collaborato al progetto riconoscono che la struttura ha richiesto una sensibilità architettonica, un’integrità progettuale ed eccellenza esecutiva in ogni fase evolutiva. Il risultato ottenuto è di rifugio perfettamente integrato nel paesaggio circostante. L’eredità storica del sito è stata rispettata in ogni dettaglio, riflettendo una precisione tecnica e un’attenzione meticolosa che esalta l’autenticità del luogo.

Ogni particolare del Verdala Welness Hotel è stato curato nei minimi dettagli affinché rifletta l’unione armoniosa tra natura, benessere e semplicità essenziale. Questo senso di equilibrio è ripreso anche nelle sue 46 camere e suite, dove toni terrosi, texure naturali e materiali organici creano un’atmosfera sofisticata e allo stesso tempo calma. In questi ambienti l’ospite è spontaneamente invitato a rallentare e a riconnettersi profondamente con sé stessi.
Il cuore del Verdala Welness Hotel è rappresentato dalla V Spa, uno spazio di 1500mq dove pratiche tradizionali, ispirate dall’uso di radici erboristiche maltesi, si mescolano a moderne terapie per garantire a ogni ospite un percorso di benessere unico e completo. All’interno della spa gli ospiti hanno accesso a numerosi spazi creati per il relax e la rigenerazione: una grotta di sale, un hammam, una sauna a infrarossi, una piscina interna ispirata a una grotta, sale per consulenze, e uno studio per attività di movimento come yoga e pilates.

Le aree SPA sono organizzate attorno ai Cinque pilastri del Benessere, ciascuna rappresentata da uno spazio simbolico:
- il Nido, una zona consacrata alla riflessione,
- la Sala Pittura, dedicata alla lettura e il raccoglimento,
- la Sala delle Eco, ambiente intimo favorevole per la meditazione,
- l’Elixir Bar, per assaporare snacks leggeri e rivitalizzanti.
- la Sala Phoenix, con il suo scenario elegante si offre come uno spazio favorevole per organizzare workshop, eventi corporate e riunioni private.
Al Verdala anche l’esperienza culinaria fa parte del percorso rigenerativo e di benessere. La Brasserie Griffin è al centro di questa visione. Nel ristorante, localizzato all’interno della struttura, ogni piatto nasce da un concept orientato a celebrare la semplicità della cucina mediterranea, reinterpretata con un tocco moderno e consapevole. Una tipologia di cucina ispirata ai principi dell’approccio olistico motivata a nutrire il corpo e il benessere interiore dell’ospite.

In un panorama mediterraneo in continua evoluzione, il Verdala Wellness Hotel si distingue come un’autentica pietra miliare dell’ospitalità contemporanea a Malta. Unendo il fascino della tradizione al linguaggio del benessere moderno, la struttura si propone non solo come destinazione esclusiva, ma come modello di benessere sostenibile, lusso consapevole e ospitalità rigenerativa. Un luogo in cui ogni dettaglio è pensato per ispirare equilibrio, connessione e autenticità — oggi e per le generazioni future.
Dopo decenni di storia, Il Verdala Welness Hotel continua a distinguersi per la sua capacità di congiungere il fascino della tradizione al linguaggio del benessere sostenibile. Ogni dettaglio è realizzato per incarnare un modello di equilibrio sostenibile, lusso consapevole e ospitalità rigenerativa.
