In viaggio con gli amici a 4 zampe
18 Aprile 2019
Se hai un cliente che ha un cane dal quale non si vuole separare nemmeno per una breve vacanza, questo è l’articolo che fa per te.
Prima di partire – Documenti richiesti
- Passaporto europeo del quadrupede debitamente compilato
- Microchip sottocutaneo o tatuaggio chiaramente leggibile
- L’animale deve essere stato vaccinato contro la rabbia alla 12esima settimana
- Ai cani deve essere somministrato anche il trattamento contro la tenia e deve essere certificato, sul passaporto, dal veterinario che l‘ha eseguito. Il trattamento deve avvenire tra le 120 e le 24 ore precedenti al viaggio
- Visita prima della partenza da parte di un veterinario che confermi, sull’apposito passaporto, l’idoneità dell’animale domestico ad affrontare il viaggio oltre ad essere inoffensivo
- Prima del trasporto di animali a Malta, è necessario prendere appuntamento con la Divisione Regolatrice per l’Agricoltura e la Pesca contattandola al numero di telefono +356 2165 0393 (in orario di ufficio) o via e-mail , indicando il numero di volo ( o catamarano), la data e l’ora di arrivo, per l’ispezione dell’animale da effettuare prima dell’uscita dall’aeroporto. La divisione manderà poi un documento da compilare.
Come raggiungere Malta
E’ possibile volare con Air Malta e con Alitalia secondo le regole stabilite da ciascuna compagnia aerea. Il volo dura meno di due ore per cui non sarà molto stressante per il proprio cane.
In alternativa è possible prendere la Virtu Ferries da Pozzallo e se si viaggia con una macchina due animali sono gratis.
Dove alloggiare
Quasi tutte le strutture ricettive sono pet friendly. Ovviamente è consigliabile prendere contatto con la struttura ricettiva per accertarsi che sia effettivamente così.
E una volta trovata una sistemazione in un albergo, si parte alla scoperta di Malta con il proprio amico a 4 zampe!
Le spiagge Dog Friendly
Se si è in viaggio con il proprio cane a Malta non c’è niente di più naturale del desiderio di portarlo a nuotare con sè durante l’estate per aiutarlo a tenersi in forma e a rinfrescarsi.
Per fortuna la lista delle spiagge Dog Friendly è ampia e ovunque alloggi il tuo cliente ci sarà una spiaggia nelle vicinanze:
Nord di Malta
Torri l-Abjad Bay: Mellieħa
l-Aħrax: Mellieħa
Imġiebaħ Bay: Selmun
Sud di Malta
Zonqor Point: Marsascala
Il-Maghluq: Marsaxlokk
Xatt is-Sajjieda: Marsaxlokk
Centro di Malta
Old Chalet: Sliema
Tigne Point: Sliema
Rinella Bay: Kalkara
Baħar iċ-Ċagħaq
Gozo
Marsalforn
Triq il-Barrerija
Mgarr ix-Xini
Xwejni Bay
Come potete vedere la Blue Lagoon di Comino purtroppo non è inclusa perchè non è possibile portare animali a bordo della barca veloce.
Anche St. Peter’s Pool non è inclusa nella lista, ma non ho potuto resistere nel postare questo fantastico video di Titti, un Jack Russel che si tuffa quotidianamente con il proprio padrone e che è adorato da tutti i maltesi e i turisti che si trovano in questa baia stupenda.
Esplorare l’arcipelago
Ci sono diverse passeggiate, che costeggiano il mare, dove è possibile camminare accompagnati dal proprio pimpante cagnolino, al guinzaglio, attrezzandosi di appositi sacchetti per raccogliere i suoi “bisognini” nel rispetto dell’ambiente e dei passanti.
C’è per esempio il bellissimo lungomare che da Sliema va a St Julian’s, il lungomare di Valletta al Waterfront e poi diversi altri percorsi lungo la costa a nord.
Inoltre sono molti i parchi attrezzati come il Family Park di Marsaskala e il Parco nazionale di Ta’ Qali.
Immancabile poi la gita di una giornata a Gozo per passeggiare spensierati alla scoperta di splendidi paesaggi immersi nella natura contaminata.
Dove mangiare
Sono tanti, ma proprio tanti i ristoranti Dog Friendly dove è possibile assaggiare la buona cucina maltese e non solo. Al seguente link troverai la lista di tutti i ristoranti Dog Friendly.