VisitMalta alla BMT 2022
09 Marzo 2022
Novità di prodotto, nuovi collegamenti aerei e crescente attenzione alla sostenibilità – PAD 5. Stand 5002
Quest’anno, la partecipazione di VisitMalta alla BMT di Napoli intende essere l’occasione per condividere la rinnovata regolarità in ambito turistico, anche alla luce della ripresa a pieno regime dei voli. Ai voli regolari di Air Malta, ITA Airways e Ryanair, si aggiungono i nuovi collegamenti da Napoli e Milano Malpensa di Easyjet e il volo da Verona di Volotea riportando così a 21 gli aeroporti italiani collegati direttamente con Malta.
Tra le novità relative alla destinazione, merita un approfondimento la recente attrazione inaugurata e gestita da Heritage Malta, Valletta Underground: esperienza che aggiunge un’ulteriore prospettiva di approfondimento ad una visita della capitale maltese.
Altra novità è offerta dalla possibilità di organizzare minicrociere nel porto monumentale di Valletta, esperienza che non solo permette di avere uno scorcio completamente diverso sulla Capitale e sulle altre città che si affacciano sul Grand Harbour, ma anche di organizzare cene a bordo per serate speciali in piccoli gruppi o romantici tête-à-tête. Restando a Valletta, gli operatori saranno inoltre felici di sapere che oggi la capitale è collegata direttamente alla seconda isola dell’arcipelago, Gozo, con numerose corse giornaliere operate tramite traghetto veloce, ampliando così le possibilità di combinare le due isole in un unico soggiorno.
Riprendono anche i grandi eventi a Malta e, già dal prossimo aprile, non mancheranno gli appuntamenti di richiamo, a partire dalla nuova La Valette Marathon il 24 aprile e seguendo con il ritorno dell’International Fireworks Festival che quest’anno si terrà tra il 17 ed il 30 aprile. Su tutto, una menzione a parte merita l’attesa visita pastorale di Papa Francesco il 2 ed il 3 aprile.
È bene ricordare che, per quanto riguarda il turismo a Malta, oggi tutto viene pensato ed organizzato con un’attenzione crescente verso la sostenibilità. Trend che conduce sempre di più verso una maggiore responsabilità in termini di tutela dell’ambiente e della biodiversità, ma che vuole anche promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dei territori e delle popolazioni che li abitano, dando così vita ad un’esperienza sempre più local ed eco friendly per gli ospiti. In questa luce sono stati ideati prodotti come esperienze gastronomiche, cooking class, attività sportive sostenibili e attività legate al benessere in sintonia con il territorio come yoga e retreat.
VisitMalta porta anche avanti il progetto Destinazione Malta Academy fornendo un nuovo servizio degli operatori di settore: disponibile da gennaio, il servizio di supporto per la creazione di contenuti digitali, inserito all’interno della Newsletter mensile, offre ad agenti di viaggio e tour operator una consulenza editoriale ad hoc per i social dell’agenzia, in modo da avere una comunicazione sempre più omogenea, in linea con il mercato e con i trend del momento.
Una vision rivolta alla contemporaneità quella dell’ente che Ester Tamasi, Direttore VisitMalta Italia, avrà modo di descrivere durante la partecipazione al panel BMT dal titolo IL TURISMO DEL FUTURO. Destinazione turistica e comunicazione. Le best practice che si terrà sabato 19 marzo alle ore 14.
“La nostra partecipazione al panel in BMT, ci permetterà di illustrare quanto VisitMalta sta mettendo in pratica per adeguarsi alle condizioni di mercato e di come la destinazione adotti strategie proiettate al futuro. Non smettiamo mai di offrire prodotti adeguati alle richieste di mercato, senza tuttavia perdere di vista i principi di sostenibilità” conclude Ester Tamasi.
Presente allo stand con VisitMalta anche il DMC Robert Arrigo & Sons LTD.