VisitMalta presente al TTG Travel Experience di Rimini

02 Ottobre 2023

Reduce da un’estate che ha visto Malta, nel mese di luglio, registrare la migliore performance di sempre in termini di arrivi dall’Italia, VisitMalta si presenta al comparto turistico nazionale con idee e proposte da condividere per la stagione invernale ormai alle porte e con una nuova campagna di comunicazione, lanciata di recente a livello internazionale: EXPLORE MORE.

VisitMalta torna all’annuale appuntamento con TTG Travel Experience, forte degli importanti successi ottenuti nel corso della stagione estiva appena conclusa.  Il mercato italiano, da sempre prioritario per Malta, e tradizionalmente secondo per ampiezza dopo UK, con la recente crescita ha superato il mercato britannico per volume di arrivi. Nel mese di luglio 2023 è stata, infatti, registrata la miglior performance di sempre dell’Italia per questo mese, con 64.697 turisti italiani ed un aumento del 15,7% rispetto al luglio 2022. Anche la durata del soggiorno cresce, superando ogni record raggiungendo una media di 6,4 notti a persona per un totale di 411.420 notti, sempre nel solo luglio, mese che ha segnato una spesa totale italiana di 46,8 milioni di euro, per un aumento del 16,9% rispetto al 2022.

I dati sono ancora più entusiasmanti se si prendono in considerazione i mesi che vanno da gennaio a luglio 2023: in questo periodo gli arrivi dall’Italia sono stati 293.268 per un incremento eccezionale del 50,7% rispetto al 2022, facendo dell’Italia il primo mercato per Malta, a conferma della bontà e del successo delle strategie di destagionalizzazione attuate dall’Ente.

Nei primi sette mesi del 2023 gli italiani hanno generato un totale di 1.672.592 notti (+34,6%), con una media di soggiorno di 5,7 notti. La spesa totale di questi sette mesi è stata di 166,2 milioni di euro, per un aumento del 48,3%.

Importante sottolineare che il dato di aumento del numero di notti è stato registrato anche sull’Isola di Gozo, la seconda dell’arcipelago, definita da VisitMalta “la destinazione nella destinazione”, considerandola e promuovendola quale meta che può diventare anche il focus principale di un’intera vacanza o di un weekend break in qualsiasi periodo dell’anno.

L’interesse per Malta è dimostrato anche dalla solida presenza di voli. Lo schedulato invernale prevede la presenza di voli di Ryanair da 12 aeroporti (Bari, Bologna, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Torino, Treviso, Trieste), ITA da Roma Fiumicino e AirMalta che ai consueti voli da Roma Fiumicino, Milano Linate e Catania, aggiunge anche l’operativo giornaliero di Milano Malpensa.

La presenza dell’ente alla prossima edizione del TTG Travel Experience sarà anche un’ulteriore occasione per presentare al comparto turistico nazionale, la nuova campagna di comunicazione lanciata di recente in Italia: Explore more.

La campagna prevede che a questo claim faccia sempre seguito l’accurata selezione di un termine che, ogni volta, evoca un sentimento, un’emozione, un’immagine legati alla destinazione, solleticando i sensi dello spettatore. Campagna che ha la volontà di spingere all’esplorazione dell’arcipelago e dei suoi molteplici aspetti.

Nelle politiche di diversificazione del prodotto, VisitMalta sta prestando una sempre maggiore attenzione ai gruppi, mettendo in atto un costante scouting su nuovi operatori legati al prodotto lusso.

Sempre in crescita, infatti, le sistemazioni alberghiere dedicate al turista alto spendente, con un incremento del numero delle strutture 4 e 5 stelle e dei boutique hotel posizionati in aree nuove, come Sliema e Qawra, lontane dai tradizionali circuiti turistici.

L’attenzione al segmento lusso è confermata, inoltre, dall’aumento dell’offerta di esperienze esclusive e personalizzabili.

Realizzato l’obiettivo destagionalizzazione e visti i numeri da record che abbiamo registrato quest’anno, non ci resta che dedicarci al turista di qualità, rivolgendoci a quelle nicchie di mercato in cerca di novità, esperienze particolari e ricercate che Malta sa sicuramente garantire” sottolinea Ester Tamasi, Direttore VisitMalta Italia.

Allo stand VisitMalta sono presenti, in qualità di co-espositori: Excelsior Grand Hotel, Robert Arrigo & Sons, SIT Malta, Corinthia Group of Hotels, AX Hotels, Oswald Arrigo Ltd, Event Solutions Malta e Cavalieri Hotel.

VisitMalta vi aspetta in fiera al Pad C1 – Stand 436

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto