Il Carnevale a Malta e a Gozo
19 Dicembre 2017
Il Carnevale a Malta è una grande festa che contagia tutti, trasformando l’arcipelago in un trionfo di colori e divertimento da vivere all’insegna della spensieratezza.
Il Carnevale a Malta è sinonimo di festa e allegria. Si tratta di una ricorrenza storica, che da sempre si celebra in tutto l’arcipelago ed è un punto fermo del calendario di eventi dell’anno.
Nel 2019 il Carnevale si svolge dal 28 febbraio al 5 marzo. Cuore centrale della festa è Valletta, le cui strade si trasformano per l’occasione in un tempio dell’allegria e della musica.
Per l’occasione St. George’s Square, la piazza centrale della capitale, ospita la Carnival Arena, punto di partenza e arrivo delle numerose sfilate in programma.
Il Carnevale ha inizio il venerdì con l’inaugurazione ufficiale, a cui fa seguito nel tardo pomeriggio la prima sfilata di carri allegorici, maschere e bande musicali.
Il sabato mattina è invece dedicato ai più piccoli che sfilano travestiti, mentre nel pomeriggio si svolge la seconda grande parata per le strade della città.
Domenica è il giorno clou, con la grande sfilata di Floriana che vede impegnati decine di carri allegorici e migliaia di partecipanti. Nel pomeriggio è poi la volta del grande spettacolo di Carnevale in St. George’s Square.
La festa prosegue lunedì e martedì per poi concludersi con l’ultima parata, che chiude ufficialmente la manifestazione.
Ma il Carnevale di Malta non si svolge solo a Valletta. In tutta l’isola sono in programma sfilate ed eventi più tranquilli, che permettono di scoprire le tradizioni più autentiche lontane dal caos della capitale.
A Gozo, poi, il Carnevale è decisamente più particolare. A Nadur si svolgono infatti sfilate dove il mood è decisamente più macabro e dark e le cui origini affondano nella storia più antica dell’isola. Uno spettacolo veramente affascinante.
Per gli amanti della movida, infine, durante il Carnevale le discoteche e i locali di Paceville organizzano serate a tema per ballare e divertirsi fino all’alba.