5 cose che devi assolutamente sapere su Rabat (Malta)
15 Dicembre 2023
Continua il nostro viaggio di esplorazione dei tanti villaggi di Malta e Gozo per scoprire le destinazioni minori del nostro arcipelago.
Oggi andiamo a Rabat a Malta. Questo paese è la naturale continuazione del centro abitato della più celebre Mdina, l’antica capitale di Malta. Per farla semplice: dentro le mura c’è Mdina, fuori le mura c’è Rabat.
Anche il comune di Rabat ha molte attrazioni interessanti e ve lo dimostriamo con 5 esempi.
I Pastizzi del Crystal Palace
Un tipico bar di paese, con arredi probabilmente risalenti agli anni ’60 del secolo scorso (così come gli avventori…), è quello che vi troverete davanti arrivando al Crystal Palace. Un posto tanto semplice quanto popolare conosciuto in tutto l’arcipelago per i suoi pastizzi, le sfoglie salate ripiene, tipico street food maltese. La scelta è tra le due ricette tradizionali: ripieno di ricotta o ripieno di crema di piselli. Entrambe deliziose!
Visualizza questo post su Instagram
Catacombe di San Paolo
Il Vangelo racconta del naufragio di San Paolo a Malta descrivendo i maltesi come un popolo generoso e accogliente. Al santo, fautore dell’evangelizzazione dell’arcipelago e oggi tra i patroni nazionali, fu dedicato questo complesso di gallerie e camere mortuarie sotterranee, principali testimonianze del periodo paleocristiano di Malta e oggi attrazione imperdibile per chiunque voglia compiere un itinerario di tipo spirituale a Malta.
Domus Romana
Con 7000 anni di storia alle spalle, Malta ha ospitato ogni tipo di popolazione che si sia avventurata sulle rotte del Mar Mediterraneo. Ovviamente anche gli antichi romani hanno trovato casa a Malta e la Domus di Rabat è l’edificio di epoca romana più importante ritrovato fino ad ora. Ricche pavimentazioni mosaicate e reperti archeologici di una certa importanza sono il fulcro della visita alla Domus.
Segway sulle scogliere
Allontanandosi di poco dal comune di Rabat, potete fare una delle esperienze più divertenti per esplorare le isole: un bel tour in segway che in questa zona consigliamo di fare lungo le scogliere di Dingli. Panorami super e tramonti da cartolina.
Mdina
E naturalmente una volta che il vostro cliente si trova a Rabat, deve per forza visitare Mdina. La famosa città del silenzio, antica capitale maltese, gioiello architettonico in cui si sovrappongono tanti stili a partire dall’epoca fenicia e la cui eleganza è apprezzata e riconosciuta da ogni visitatore. Uno dei must di ogni viaggio a Malta.