FTO sceglie Malta per la sua prima Convention
23 Gennaio 2024
Una sinergia strategica all’insegna di un’offerta turistica di qualità, diversificata, sostenibile e al passo con le mutevoli esigenze di viaggio delle persone.
La Federazione Turismo Organizzato (FTO) di Confcommercio ha scelto Malta come sede della propria Convention 2024, tenutasi dal 18 al 20 Gennaio, in ragione della crescente attrattività dell’arcipelago.
Due giorni di confronti, discussioni e analisi, affiancati dalla scoperta di una mèta sempre più al passo con le esigenze degli operatori di settore.
“Malta è sempre più capace di diversificare l’offerta, affiancando ai tradizionali punti di forza del turismo balneare, sportivo, culturale o legato alla formazione e all’apprendimento delle lingue interessanti proposte nell’ambito Mice, dei viaggi d’affari o del lusso. La nostra presenza e quella di una rappresentanza d’eccellenza dei nostri associati attestano l’ottimo lavoro svolto da VisitMalta, l’Ente del Turismo, lavoro che corrobora l’antico sodalizio con l’industria italiana del Turismo organizzato e il forte legame che tradizionalmente unisce i due Paesi al centro del Mediterraneo” dice Gabriele Milani, Direttore nazionale di FTO.
“Esprimo a nome di Malta Tourism Authority tutta la gratitudine nei confronti di FTO per aver scelto Malta come mèta per la Convention 2024 – aggiunge Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority – Italia -. Per il sistema turistico dell’Arcipelago si tratta di un riconoscimento sia dell’interesse verso la destinazione che della qualità dei servizi turistici disponibili, su cui il rinnovo di investimenti e l’innovazione sono continui. Ospitare una selezione così autorevole di operatori italiani ci permette ancora una volta di dimostrare la potenzialità delle attrattive di Malta e Gozo e le possibilità offerte dai servizi locali. Ritengo che si tratti di un’occasione che rafforzerà e incrementerà le collaborazioni in ambito turistico tra Italia e Malta che già si posano su solide basi: nel 2023 l’Italia è diventata il primo mercato per arrivi turistici, un dato che conferma il legame stabile che unisce i due Paesi ed il lavoro svolto in sinergia”.
Contributo importante è stato realizzato dalla presenza di Clayton Bartolo, Minister for Tourism and Public Cleanliness Malta, il quale ha avuto il piacere di intervenire durante la convention e condividere l’andamento attuale del turismo nella destinazione.
Tre intense giornate durante le quali tutti i soci presenti hanno avuto la possibilità di scoprire le numerose e variegate possibilità che la destinazione è in grado di offrire, sia in ambito leisure che MICE.
Hanno inoltre avuto la possibilità di cimentarsi in una coinvolgente caccia al tesoro nella capitale Valletta, esplorando così questo piccolo scrigno di cultura e bellezza e portandosi per sempre il ricordo di questa iniziativa.