Malta: ancora più investimenti sul lusso
30 Gennaio 2024
L’ente lancia una nuova pubblicazione dedicata al segmento luxury
e porta a termine, nel frattempo, un fam trip per operatori specializzati
Dopo la recente nomina a preferred destination partner da parte di Serandipians, esclusivo network internazionale di luxury travel designer, VisitMalta annuncia il lancio della prima guida completa per i viaggiatori di fascia alta. Realizzata in collaborazione con Greydoor Publishing, questa pubblicazione esclusiva è allo stesso tempo informativa e divertente, andando a coprire un ampio range di informazioni dalle più generali sulla destinazione, ai consigli per viaggi in famiglia, vela, avventura, benessere, idee per itinerari, gastronomia e molto altro ancora.
Lo scopo della guida è quello di ispirare i lettori e informare i potenziali viaggiatori sui migliori luoghi da visitare a Malta e Gozo. La pubblicazione sarà presente in diversi touchpoint sia in versione cartacea che digitale oltre ad essere disponibile negli hotel di fascia alta a Malta e Gozo e in altri luoghi rilevanti delle isole. La guida verrà distribuita alle fiere internazionali cui parteciperà Malta Tourism Authority ed è anche disponibile online.
Questa pubblicazione esclusiva fa parte degli sforzi di VisitMalta volti a promuovere il turismo legato al segmento luxury e si somma ad altre numerose iniziative dedicate, tra cui quelle portate avanti dai singoli mercati quale il fam trip organizzato da VisitMalta Italia. Un progetto che si è realizzato tra il 25 e il 28 gennaio, dedicato a tour operator e agenti italiani specializzati sul segmento lusso.
L’itinerario è stato ideato in collaborazione con la DMC QA Colours of Malta e con l’Hotel 5* The Phoenicia Malta, bellissima e storica struttura che negli anni ha ospitato i visitatori più celebri giunti a Malta, a partire dalla Regina Elisabetta II, situata immediatamente fuori le mura di Valletta, capitale – classificata nella sua interezza patrimonio UNESCO – già di per sé simbolo di eleganza e raffinatezza.
Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority – VisitMalta descrive così il fam trip: “Focus del viaggio è stata la scoperta dell’essenza e dell’esclusività della destinazione. Abbiamo, inoltre, organizzando molte site inspection per offrire un quadro completo sulla capacità di Malta e Gozo di rispondere in maniera taylor made alle esigenze del settore. Abbiamo dato un assaggio sulle possibilità di esclusività e lusso, concetti che vanno di pari passo all’idea di autenticità delle cose semplici, genuine che racchiudono la vera essenza della destinazione e della sua cultura. Un viaggio, quello appena conclusosi, che ha messo in gioco il meglio dei servizi e dei prodotti maltesi che possono essere presentati ad una clientela di alta fascia, ma che restano una piccola parte di quanto disponibile sulle nostre isole”.
Durante il Fam Trip la struttura che ci ha ospitati è stata il The Phoenicia Malta, uno degli indirizzi di riferimento per i planner che cercano una location dal sicuro effetto wow, e in grado di dare un valore aggiunto al viaggio facendo sentire ogni delegato un partecipante privilegiato.
The Phoenicia Malta ha un mix unico e irripetibile di lussuoso fascino storico, propone servizi di eccellenza e dotazioni all’avanguardia. Plus ai quali si unisce un’attenzione al cliente senza pari. Sono questi gli elementi che hanno permesso alla location di entrare a far parte di Virtuoso, uno dei più prestigiosi travel network del mondo.
Inconfondibile per la forma che lo vede allungarsi direttamente sul mare e lo stile architettonico sontuoso, ha subito un recente e completo restyling che ha apportato servizi nuovi e migliorati come la bellissima Spa, i lussureggianti giardini, il nuovo look del Club Bar e le nuove Junior Suite Pegasus. Soffermandoci sulla ricettività, The Phoenicia Malta dispone di 132 tra camere e suite, dall’interior design raffinato e luminoso, tutte con affaccio con vista sul Grand Harbour o su Marsamxett Harbour.
Il viaggio inizia con lo showaround della struttura The Phoenicia Malta, con la scoperta della sua affascinante storia, dove anche la Regina Elisabetta e il Principe Filippo soggiornarono nei primi anni di matrimonio.
La scoperta di Malta continua sui passi dei Cavalieri di Malta, con una visita guidata a Valletta, capitale nonchè Patrimonio Unesco.
Vibrante ed affascinante museo a cielo aperto da scoprire a piedi o con una divertente caccia al tesoro, lasciandosi ammaliare dalla bellezza dei tipici gallarias e dal color miele della pietra maltese.
Tappa obbligatoria è la Concattedrale di San Giovanni Battista, dove troviamo due delle opere del Caravaggio, di cui la più grande e l’unica firmata. Il Merisi infatti, si rifugiò a Malta nel 1607 e qui conobbe e ritrasse Alof de Wignacourt, Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Rimase circa un anno sulle isole maltesi, ed è in quel periodo che mise la firma sul capolavoro della Decollazione di San Giovanni, il più grande dipinto mai realizzato dal maestro.
Tanti i misteri intorno alla sua figura, immenso il fascino del suo talento. Svelarne dei piccoli segreti è possibile scegliendo proprio la Concattedrale per organizzare una visita privata, un piacevole intermezzo durante un business travel, ma anche un concerto per offrire un intrattenimento esclusivo pensato magari per il Top Management di un’azienda.
Procede il viaggio sulle orme dei cavalieri a Casa Lanfreducci, sede dei Cavalieri dell’Associazione Maltese del Sovrano Militare dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta o in breve Ordine di Malta.
L’ordine svolge opere caritatevoli in tutto il mondo, senza pregiudizio di credo, etnia, sesso, età o orientamento.
A Valletta poi siamo andati alla scoperta di boutique hotel, palazzi storici reinventati e divenuti strutture alberghiere, tra questi il Rosselli Ax Privilege, boutique hotel 5 stelle, una bomboniera di stile, classe ed eleganza ed una testimonianza raffinata della storia di Malta e delle sue figure più illustri. Inserito nella collection AXPrivilege della catena alberghiera AX Hotels.
Dalla sua apertura nel 2019 ha collezionato i più grandi riconoscimenti tra cui un International Standard of Excellence Award e un Golden International Award. Inoltre recentemente è stato anche premiato con il Booking.com Traveller Review Award e lo studio di architettura Forward Architects si è aggiudicato il Planning Authority Award for Hospitality Tourism Accommodation and Leisure proprio per la sua progettazione.
Il viaggio prosegue con uno showaround presso 66 Saint Paul’s situato in un palazzo del XVII secolo recentemente restaurato e modernizzato, della capitale Valletta;
A seguire è stato visitato l’Iniala Harbour House, location di fascino, e che si affaccia sul Grand Harbour, contraddistinta da uno stile che spazia tra il minimalismo sofisticato e il barocco sobrio, dove ad attenderci un incredibile viaggio culinario presso il ristorante ION, uno dei 6 ristoranti stellati dell’isola.
Da Valletta è possibile prendere la Dgħajsa, tipica imbarcazione maltese che può accogliere fino a 6 persone a bordo e può attraversare il Grand Harbour in 15 minuti – da Valletta a Birgu, per esempio, e viceversa – o circumnavigarlo in 30 minuti. L’isola dispone di un elevato numero di Dghaisa in grado dunque di ospitare un gruppo di medie dimensioni e fargli vivere un’esperienza senza precedenti.
Questa piccola barchetta regala l’opportunità di sentirsi privilegiati per il fatto di concedersi di vivere il viaggio nel cuore del porto più profondo del Mar Mediterraneo e farlo tendendo la mano a chi ti accoglie con un sorriso autentico: i “barklori” (così vengono chiamati i barcaioli maltesi).
Si procede con la scoperta delle Tre Città, in maltese Isla, Bormla e Birgu. Ognuna possiede anche dei nomi onorifici: Senglea per Isla, Cospicua per Bormla e Vittoriosa per Birgu.
Il viaggio prosegue alla scoperta di St. Julian’s a solo 15 minuti da Valletta, qui si concentrano la maggior parte delle strutture alberghiere 5 stelle, in grado di accogliere grandi numeri, molti di queste strutture si trovano nell’area di 1km2, plus per la meeting industry e per l’organizzazione di convention dal calibro internazionale.
Tra queste The Westin Dragonara Resort, magnifico resort, parte del gruppo Marriott International, con 412 tra camere e suite si colloca come uno degli indirizzi d’eccellenza di Malta, inserito in un contesto di straordinaria bellezza, proprio sul mare, su una penisola privata di 74.000 metri quadrati, presso il lungomare di St. Julian’s. Con un posizionamento alto, rivolto ad una clientela esigente ma che ama il gusto contemporaneo, dispone di un’ampia offerta di servizi: una spiaggia privata, due piscine, un casinò, un centro fitness e una SPA, un funzionale e moderno centro conferenze, numerosi bar e ristoranti per un’offerta gastronomica in grado di soddisfare tutte le richieste e diversificare le proposte.
La giornata si conclude con una tradizionale cena maltese a Tal Petut, tipico ristorante nella città di Birgu, una delle Tre Città. Qui troviamo un concetto di ristorazione privata creativo, semplice e innovativo, dove la selezione di ricette e menu sono internamente tradizionali e preparati nella loro cucina, con prodotti KM0 e delle loro terre.
Una nuova giornata comincia dalla scoperta di Gozo, l’isola sorella di Malta: la vita qui scorre ad un ritmo più calmo, e permette di godere a pieno la tranquillità del tempo. Una traversata di soli pochi minuti a bordo di uno speedboat, tra le acque cristalline di Comino, metà di grande fascino dov’è possibile perdersi nella tranquillità di questa bellezza naturale, magari a bordo di una barca a vela.
Se dovessimo immaginare un polmone verde di Malta, non ci sarebbero dubbi: sarebbe senz’altro Gozo. Parliamo dell’isola più selvaggia, più sincera, più spontanea. Non è un caso che si è guadagnata il soprannome di ‘Eco island’, proprio per la grande quantità di iniziative green che porta avanti. Numerosi sono i villaggi che sorgono su questo territorio premiati con gli European Destinations of Excellence Awards, diverse sono le spiagge che vedono sventolare la bandiera blu, senza contare come Gozo sia stata celebrata con il Quality Coast Gold Award per l’implementazione di pratiche sostenibili.
Un break di benessere qui rigenera corpo e mente, senza contare le svariate opportunità che questo posto offre per l’organizzazione di un team building. In questa cornice agreste e rurale, ci si imbatte in scogliere scoscese da cui ammirare indimenticabili tramonti, in siti patrimonio Unesco come i templi megalitici di Ggantija, in baie dove trascorrere qualche ora al sole. Gli appassionati di trekking possono sperimentare i sentieri che portano verso le aree meno conosciute di Gozo se non addirittura cimentarsi nel Gozo Coastal Walk, una camminata di circa 50 km lungo il perimetro dell’isola. Altrimenti ci si può regalare il contatto con la Madre Terra facendo yoga con vista sulle saline e respirando l’odore salmastro delle onde. Chi non resiste al volto mitologico di quest’isola non potrà perdersi, infine, una tappa alla grotta di Calipso, lì dove Ulisse si abbandonò tra le braccia della bella ninfa narrata da Omero.
E ancora, andare alla scoperta delle saline dove ancora oggi si raccoglie il sale, e che costituiscono una location in un paesaggio suggestivo per un evento privato o per un intimo pic-nic al tramonto.
Tipiche strutture di Gozo sono le farmhouse gozitane, dimore molto antiche dall’animo rustico, alcune hanno più di 400 anni, e sebbene parte di esse si sia perduta nel tempo, altre sono invece state recuperate e trasformate in accoglienti strutture.
Continua il viaggio culinario a Ta’ Frenc, antico casale da tempo conosciuto come una delle strutture più raffinate ed eleganti per pranzi e cene oggi ancora location di grande fascino per matrimoni ed eventi provati.
La giornata si conclude con una visita a Mdina Gate. Mdina è l’ex capitale di Malta, un gioiello di influenza araba che non può mancare per godere dell’autenticità del territorio maltese. Dopo essere stata la capitale e il centro più importante dell’isola per tutto il Medioevo, Mdina ha perso la sua posizione di rilievo con l’arrivo dei Cavalieri di Malta che spostarono il centro del potere prima a Birgu (una delle tre città) e poi a Valletta.
L’offerta ricettiva della città medievale si pregia della presenza di un Relais & Chateaux, lo Xara Palace, che ospita un ristorante stellato, il The Mondion. Un esclusivo hotel boutique situato all‘interno di antiche mura risalenti al XVII secolo. Restaurato e riportato al suo antico splendore, The Xara Palace vanta 17 camere e suite, arredate con dipinti e pezzi unici di mobili d‘epoca
Si conclude così il viaggio alla scoperta dell’arcipelago maltese, destinazione che negli anni ha deciso di crescere e implementare vigorosamente tutto ciò che riguarda il segmento lusso e condivide i valori come la cura del servizio, dell’eleganza e per la promozione dell’artigianato altamente qualificato.