Il-Karnival Ta’ Malta
10 Gennaio 2024
Dal 9 al 13 febbraio si terrà a Malta una delle feste più colorate ed amate di Malta: il carnevale – Il-Karnival Ta’ Malta – che viene celebrato ogni anno con grande enfasi e partecipazione. Un tripudio di gente gioiosa si riversa nelle strade e partecipa alle feste fino a tarda notte, alle sfilate di carri, di bande musicali e gruppi in maschera che ricreano un mondo fantastico. È forse l’evento più emozionante del paese, che si celebra per cinque giorni di totale follia!
Il Carnevale a Malta è un evento sia culturale che religioso che affonda le sue radici nella storia, con una tradizione lunga oltre 5 secoli. Nel corso degli anni sono nate nuove tradizioni artistiche carnevalesche, mentre molte altre antiche tradizioni carnevalesche sono state mantenute identiche alle versioni autentiche. I Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni furono i primi a celebrare il carnevale a Malta. Introdussero gare di forza e balli di carnevale, tradizioni che sono sopravvissute fino ai tempi moderni.
Il Carnevale a Malta riunisce l’intera comunità: anzini, giovani, maltesi e stranieri. Ogni giorno tutti si riuniscono per festeggiare, creando un’atmosfera unica che si può apprezzare solo in questo periodo dell’anno. L’obiettivo del carnevale è dimenticarsi delle proprie preoccupazioni per qualche giorno, socializzano e godendosi la vita e ai maltesi questo risulta particolarmente facile.
Le celebrazioni del carnevale si svolgono nelle città e nei villaggi di tutto l’arcipelago, tuttavia le celebrazioni principali si svolgono nella capitale Valletta, sull’isola di Malta. Un’altra importante celebrazione del carnevale si svolge nel villaggio di Nadur, sull’isola di Gozo.
Il pilastro del carnevale di Valletta sono gli incredibili carri allegorici che ogni anno si confermano essere epici, giganti e colorati! I gruppi carnevaleschi locali trascorrono un anno intero in segreto preparandosi per partecipare e competere nella sfilata di Carnevale. La tradizione della costruzione di carri è una forma d’arte che viene tramandata di generazione in generazione con orgoglio ed entusiasmo. Queste enormi strutture di cartone e cartapesta dipinti sono un’esplosione di colori sgargianti i cui temi variano rappresentando l’attualità, le celebrità, i film più celebri fino ad arrivare ad animali o creature mitologiche.
I festeggiamenti del carnevale che iniziano prima sono quelli rivolti ai bambini. Ma quando il giorno si trasforma in notte, sono gli adulti che portano avanti la festa per tutta la notte.
Le principali celebrazioni del carnevale che si verificano a Valletta sono:
Le sfilate – Durante il carnevale si svolgono diverse sfilate con tanto intrattenimento organizzato da bande musicali, acrobati, maghi, compagnie di ballo, produzioni teatrali, ballerini e altro ancora.
Carri allegorici – I carri rappresentano la vena satirica che percorre il carnevale. Spesso raffigurano scene comiche e di satira politica. Ogni anno i carri diventano sempre più grandi e più elaborati, molti ora includono spettacoli sonori e luminosi!
Concorsi per i migliori costumi – Tutti si vestono in costume e chiunque può partecipare.
Danze artistiche – Ballerini di grande talento provenienti da tutta l’isola mettono in scena gli spettacoli di danza più incredibili.
Laboratori artistici ed educativi – Durante il carnevale si tengono numerosi laboratori che istruiscono i visitatori su come e perché è nato il carnevale di Malta.
Gare di carnevale – Nei 5 giorni si tengono divertenti competizioni di ogni genere che assegnano premi ai vincitori
Feste notturne – Ogni notte e per tutta la notte i bar e i club della città sono pieni di gente che festeggia.
Il ballo di Carnevale – Si tiene sabato sera a Triton Square, ed è una festa di strada che dura fino a tarda notte con DJ, gruppi carnevaleschi e una folla di partecipanti che si riunisce per divertirsi.
NADUR
Di solito è una sorpresa scoprire che un piccolo villaggio a Gozo chiamato Nadur è in realtà una delle principali attrazioni del carnevale maltese. Il sabato sera, i giovani da tutta Malta raggiungono questo paesino per una grande festa di carnevale che si svolge per le strade. Carri allegorici, maschere, costumi, cibo delizioso, gruppi dal vivo e tantissimi costumi rendono il carnevale a Nadur un evento imperdibile!
La gente lo chiama carnevale spontaneo perché non esiste un comitato organizzatore e quindi i festeggiamenti non sono ostacolati da regolamenti. Non ci sono regole, è solo una celebrazione a flusso libero in cui tutto può succedere, e… spesso accade.
Il carnevale a Nadur è diventato così popolare che sta guadagnando popolarità a livello internazionale. Ma attenzione! Non è un evento per bambini o per famiglie. Questo appuntamento è per i giovani adulti o per i giovani di cuore. Le celebrazioni di questo carnevale sono piuttosto selvagge, con tanto bere e tanta festa.
Non essendoci regole, chiunque può essere chi vuole in questa celebrazione. Tutti indossano costumi che di solito sono divertenti e molto strani, con un ché di grottesco e misterioso.
Migliaia di persone fanno il viaggio in traghetto di 20 minuti da Malta a Gozo per unirsi alla festa che è così popolare che il traghetto che collega Malta a Gozo fatica ad accogliere tutti. Comunque l’unico modo per comprendere cosa succeda davvero al Carnevale di Nadur è esserci!