La magia del Natale a Malta e a Gozo
03 Ottobre 2018
Il Natale, il Capodanno e l’Epifania sono i momenti ideali per staccare la spina e partire alla volta di un arcipelago in cui la magia non è data solo dalle luci natalizie ma anche dai caldi colori dei tramonti invernali che regalano paesaggi di una bellezza indescrivibile.
Spiritualità e divertimento si fondono durante il Natale, regalando emozioni uniche tra le vie delle grandi città e dei villaggi che si animano di luci e di canti natalizi. Ma vediamo insieme gli eventi di punta di questo Natale.
Se volete regalare ai vostri clienti un’esperienza unica allora il Presepe vivente di Ghajnsielem, a Gozo è l’occasione giusta. Ghajnsielem è un piccolo villaggio situato sulla costa meridionale di Gozo dove da sette anni va in scena il presepe vivente che si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadri e vede coinvolti oltre 150 attori. Si possono visitare le dimore del falegname e del fabbro, il mercato, i laboratori degli artigiani e la taverna. Cuore centrale del villaggio è naturalmente la grotta, dove Gesù Bambino riceve le amorevoli attenzioni della Vergine Maria in compagnia di Giuseppe e del bue e dell’asinello. Dopo il tramonto si può passeggiare per le strade facendosi luce con una tradizionale lampada a olio. Il presepe vivente di Ghajnsielem è gratuito ed sarà aperto dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Sulla locandina sono riportati tutti i giorni e gli orari di apertura.
Un altro imperdibile evento si tiene a Malta ed è il Natalis Notabilis nel corso del quale le strade di Rabat si trasformano in un meraviglioso paese di Natale dove è possibile perdersi tra splendide bancarelle illuminate e concedersi una bella cioccolata calda o magari una saporita birra tra le musiche natalizie. Il villaggio è gratuito ed è aperto dall’11 al 15 dicembre 2019.
Un altro bellissimo villaggio di Natale si tiene a Malta a partire dal 1 al 27 dicembre 2019 al Valletta Waterfront che viene travolta dalla magia del Natale, con un mix di musica, cibo e attività legate a questo periodo magico. Un albero di Natale di un’altezza di oltre 35 metri sarà istituito nella parte centrale della passeggiata. Una varietà di attività gratuite è prevista sotto l’albero e lungo tutta la passeggiata: feste natalizie, cori di bambini, presepi, bancarelle e altro ancora. Babbo Natale si troverà nella sua officina e insieme ai suoi aiutanti e sarà disponibile per fotografie.
Un altro mercatino di Natale, il St Julian’s Christmas Festival, si terrà dal 5 all’8 dicembre presso la Chiesa di St. Julian’s Church Parvis e sul ponte di Spinola. Un evento molto divertente per tutta la famiglie con diverse attività, workshop, musica e intrattenimento per i più piccoli.
Se avete un cliente amante del teatro internazionale ecco una chicca che fa per voi: la Pantomima annuale che si tiene al Teatro Manoel. La pantomima è una rappresentazione tipicamente britannica in cui la favola per bambini si fonde alla satira per adulti in un apoteosi di risate. Quest’anno andrà in scena La Sirenetta dal 22 dicembre al 5 gennaio 2019.
Per la notte di Capodanno l’ideale è prendere posto nella maestosa St. George’s Square, nel cuore di Valletta, e aspettare la mezzanotte brindando in piazza! Agli amanti della movida suggerite infine di recarsi a Paceville le cui strade a Capodanno si animano dando vita ad un vero e proprio mega party a cielo aperto.