L’autunno? E’ la stagione ideale per fare vela a Malta!
17 Settembre 2018
Perché Malta è una perfetta destinazione per fare vela in autunno?
1. Perché il mare è decisamente meno affollato!
In autunno non solo le spiagge e le strade di Malta saranno meno congestionate di turisti, ma anche in mare sarà più agevole far manovra. Non ci crederete, ma anche il traffico marittimo può essere un problema… E poi immaginate: niente frastuono di motoscafi scorrazzanti e rumorosi come un aereo rotto, niente gruppi di turisti molesti e un po’ alticci che prendono il largo alzando gli impianti audio dei loro yacht a tutto volume: solo il vostro cliente, la sua barca a vela e una ftira per merenda…
2. Perchè è possibile sbarcare in tutte le spiagge senza doversi contendere lo spazio con orde di bambini
É autunno quindi nei giorni feriali i bambini saranno tutti a scuola e comunque andare in spiaggia nei giorni infrasettimanali non sarà più un trend diffuso, anche per chi lavora. Spot meravigliosi come Mġarr ix-Xini, Dwejra Bay and Imġiebaħ torneranno ad essere luoghi quieti e rilassanti e tutte le baie e le calette saranno accoglienti angolini in cui godere di un’accogliente privacy.
3. Non si muore più di caldo
Per quanto uscire in barca anche quando fa molto caldo significhi poter godere di refrigeranti tuffi in mare, farlo nella stagione autunnale, quando il sole brilla comunque nel cielo e le temperature sono miti e piacevoli, significa non squagliarsi di caldo e godere al massimo dell’incantevole panorama della costa.
4. E’ finita la stagione delle meduse
Non saranno completamente scomparse, ma di sicuro il numero di meduse in movimento al largo di Malta, in autunno si ridurrà sensibilmente, anche considerato che quasi tutte le specie mediterranee si riproducono in primavera. E, sì: la temperatura potrebbe essere ancora sufficiente per buttarsi in acqua per un bagno.
5. Malta vista da una barca in autunno, sono un soggetto Instagram per cui fare carte false
Come spesso capita d’estate la luce non è proprio l’ideale per scatti fotografici memorabili, ma con l’arrivo dell’autunno in cui l’aria si fa più rarefatta ed i colori più brillanti, le foto avranno un incredibile successo.
6. E’ possibile dedicarsi alla pesca in tutta tranquillità
Quale miglior passatempo per coloro che desiderano stare da soli se non quello della pesca? L’autunno è la stagione ideale per la pesca all’amo e il mare è pieno di lampughe, pesci spada e ricciole. Una saporita cena ègarantita!
7. L’acqua del mare tecnicamente, è più calda
Non staremo qui ad annoiarvi con le teorie scientifiche che dimostrano che le acque dei mari in autunno sono più calde, ma grazie ad una cosetta chiamata capacità termica specifica, il mare mantiene più a lungo il calore rispetto alla terra. Quindi chi farà il bagno a Malta in autunno potrà sentire l’acqua più calda che d’estate!
(per vedere l’articolo originale clicca qui)