Le spiagge di Sabbia di Malta, Gozo e Comino
06 Maggio 2019
Non smetteremo mai di ripeterlo: a Malta non ci sono solo le rocce.
Se siete ancora tra quei (pochi) convinti che un’estate a Malta comporti scomode scogliere dove è difficile rilassarsi e luoghi non adatti a tutta la famiglia vi dovete ricredere: a Malta, Gozo e Comino, ci sono piccole e grandi spiagge sabbiose, molte delle quali Bandiera Blu, dove è possibile anche praticare sport o semplicemente prendere il sole e tuffarsi in limpide acque. In linea di massima raggiungere queste spiagge è molto comodo grazie all’efficiente trasporto pubblico.
Tutte le spiagge più grandi durante la stagione estiva dispongono di bar, piccoli bistrot e locali dove mangiare, affittare sdraio, lettini, ombrelloni, prendere una pausa dal solleone nel fresco dell’ombra o un aperitivo nelle ore serali.
Eccovi un elenco completo di tutte le spiagge di sabbia di Malta, Gozo e Comino.
MALTA
1. Ghadira Bay – BANDIERA BLU
Situata all’interno della grande baia di Mellieha, è la spiaggia di sabbia più lunga ed è ideale per famiglie con bambini piccoli grazie ai suoi fondali poco profondi. Ricchissima di servizi, qui non solo è facile affittare lettini ed ombrelloni, ma anche trovare bar e ristoranti , così come noleggiare attrezzature per praticare sport come il kayak, lo sci d’acqua, il windsurf o divertimenti come il banana boat.Per chi desidera alloggiare a due passi dal mare il Seabank Hotel 4* è la scelta giusta.
2. Golden Bay – BANDIERA BLU
Questa spiaggia dalla sabbia dorata si trova a pochi chilometri di distanza dal Majjistral Nature and History Park. Trovandosi in una zona molto ventilata è ideale per gli sport a vela. La spiaggia è ben attrezzata e si possono affittare ombrelloni e lettini. Il complesso alberghiero Raddisson Blue Resort & Spa, Holden Sands 5* ha un accesso diretto sulla spiaggia con area riservata.
3. Ghajn Tuffieha – BANDIERA BLU
A poca distanza da Golden Bay troviamo Ghajn Tuffieha, una spiaggia di sabbia finissima molto più tranquilla e appartata, perché per accedervi bisogna percorrere una lunga scalinata. La vista che offre è spettacolare, in particolare al tramonto quando si saluta il sole sorseggiando freschi cocktail ascoltando musica zen e rilassandosi sui grandi teli bianchi del Singita Miracle Beach
4. Gnejna Bay
Terza delle tre spiagge che si presentano in sequenza sulla costa nord occidentale di Malta, Ġnejna e la meno popolare delle tre e pertanto certamente, la meno affollata e si trova in prossimità del villaggio di Mġarr. La spiaggia è libera, ampia e principalmente sabbiosa, ma presenta anche delle zone con grosse rocce piatte da cui è possibile tuffarsi e su cui si può comodamente prendere il sole. Molto amata dai maltesi è facilmente raggiungibile anche tramite trasporto pubblico. Percorrendo un sentiero scosceso, sulla destra della spiaggia, si raggiunge una zona più appartata, frequentata anche dai nudisti.
5. Paradise Bay – BANDIERA BLU
E’ una spettacolare spiaggia dalla sabbia chiara e dalla quale si possono ammirare indimenticabili tramonti. Presso il bar e il ristorante, si possono affittare i lettini e gli ombrelloni nonchè noleggiare delle canoe per fare un giro del piccolo golfo. È accessibile solo tramite una scalinata ma vale la pena farci una nuotata! Questa spiaggia è molto popolare tra i giovani in quanto vengono organizzate molte feste e eventi il fine settimana.
6. Armier Bay
Armier Bay è anche la meta preferita dagli abitanti dell’Isola per pic-nic in spiaggia ma è molto frequentata dagli amanti di surf e windsurf. Armier Bay si trova sulla costa nord di Malta, affacciata sulle vicine isole di Comino e di Gozo. La baia è composta da due spiagge attigue, conosciute col nome di Armier e Little Armier, attrezzate e dotate di piccoli bar e ristoranti.
7. Slugs Bay
È forse la più piccola tra le spiagge sabbiose di Malta: Slugs Bay è davvero un fazzoletto di sabbia isolato, incorniciato da rocce ed affacciato sulla baia di Mellieħa. Difficile da raggiungere attraverso un sentiero di 10 minuti, non è fornita di alcun servizio quindi 100% naturale.
8. Imgiebah
Lontana dai tour turistici di massa, Imgiebah offre acque e panorami d’ineguagliabile bellezza. Spiaggia situata sulla costa orientale e difficile da raggiungere.
9. St George’s Bay – BANDIERA BLU
Questa spiaggia sabbiosa si trova a St. Julian’s nel cuore del divertimento di Paceville. È una spiaggia di sabbia riportata artificialmente, la cui accurata manutenzione è affidata all’Intercontinental Hotel 5* che però ne riserva solo una piccola porzione alla propria clientela.
10. Pretty Bay
Non lontana da Marsaxlokk, questa spiaggia di sabbia riportata artificialmente è un luogo molto amato dai bagnanti maltesi, oltre ad essere una delle più grandi spiagge sabbiose dell’isola. Pretty Bay si trova nel centro cittadino e quindi facilmente accessibile, con ristoranti e bar a portata di mano. È una spiaggia molto amata anche da chi pratica sport acquatici come il windsurf.
11. St. Thomas Bay
St. Thomas Bay si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti da Marsascala, località portuense a sud di Malta. È una piccola spiaggia, solo in parte sabbiosa, principalmente frequentata dai maltesi e che per le sue caratteristiche è molto amata per il windsurf.
12. Ramla il-Hamra – Gozo – BANDIERA BLU
Immersa nella natura incontaminata, Ramla Bay è considerata una delle più belle spiagge di tutto l’arcipelago maltese ed è la più grande dell’isola di Gozo. E’ facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici ed è dotata di tutti i servizi, compresi alcuni bar e ristoranti. Le acque sono basse e sicure quindi si tratta di un’ottima scelta anche con i bambini. La spiaggia è famosa per la sua sabbia rossa e finissima.
13. Marsalforn – BANDIERA BLU
Marsalforn, è la principale località balneare sull’isola di Gozo che durante l’estate, diventa vivace ed animata, seppur godendo di un’atmosfera rilassata anche nel pieno della stagione. La spiaggia di sabbia è davvero piccola ma si possono fare bagni protetti e sicuri.
14. San Blas Bay
San Blas Bay è una piccola e pittoresca spiaggia di sabbia rossa. Dotata di un chiosco bar dove noleggiare ombrelloni e sdraio, si trova al fondo di una valle nei pressi del villaggio di Nadur. La stretta strada che si deve percorrere per arrivare in questa baia è chiusa al traffico, pertanto San Blas Bay resta un posto molto tranquillo.
15. Ħondoq ir-Rummien – BANDIERA BLU
Si tratta di una caletta molto popolare tra gli amanti dello snorkeling per le sue acque trasparenti e per via delle rocce e delle caverne che circondano l’area sabbiosa. Da questa caletta si gode inoltre di una bella vista sull’isola di Comino.
COMINO
16. St. Marija Bay
Piccola spiaggia di sabbia attrezzata e ideale per chi desidera trascorrere qualche ora dalla confusione della Bue Lagoon.