Malta per i disabili, una vacanza accessibile a tutti

30 Maggio 2018

Sole, mare, relax, divertimento. L’estate è la stagione più spensierata dell’anno e le vacanze sono il momento giusto per ricaricare le pile dopo un anno di lavoro. L’accessibilità delle attrazioni turistiche è un tema importante. Garantire anche ai meno fortunati di vivere pienamente un’esperienza di viaggio a 360 gradi è un dovere di ogni paese.

Il supporto alle persone con disabilità a Malta comincia dall’aeroporto, che offre servizi di assistenza dedicati. Esistono inoltre servizi di taxi e van specializzati nel trasporto di disabili in tutto l’arcipelago.

Per quanto riguarda il pernottamento, a Malta ci sono numerose strutture e soluzioni per qualsiasi tipo di necessità, con camere attrezzate e servizi dedicati per persone disabili e i loro amici e famigliari.

Da sempre Malta si impegna per facilitare al massimo l’accesso alle piccole e grandi attrazioni a persone con disabilità. Per questo è stata migliorata l’accessibilità delle spiagge di Malta e Gozo, con la costruzione di nuove passerelle e rampe di accesso, che permettono di raggiungere alcune delle principali spiagge dell’arcipelago direttamente dalla strada, come nel caso di Mellieha Bay. Sono stati, inoltre, installati speciali sollevatori per permettere a persone con disabilità di spostarsi agilmente dalla strada alla spiaggia. I dieci stabilimenti principali di Malta sono stati infine equipaggiati con speciali sedie a rotelle da spiaggia, che possono essere utilizzate per entrare anche in acqua.

E visto che vacanza è sinonimo di divertimento, le opportunità per disabili non mancano di certo. Un’attività molto interessante è il diving, che permette di scoprire le profondità dell’arcipelago ammirando paesaggi sottomarini tra i più belli del Mediterraneo. A Malta e Gozo esistono diverse società specializzate nel diving per disabili, con personale esperto e certificato per questo genere di attività.

Ovviamente anche i musei e i siti storici sono accessibili per consentire a chiunque di poter assaporare appieno l’aspetto culturale di Malta.

Scarica la guida per l’accessibilità dove potrai trovare tutte le informazioni relative ai musei, alle chiese, alle spiagge e alle strutture ricettive accessibili per persone con disabilità.

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto