Malta e la II Guerra Mondiale, una storia da raccontare

22 Febbraio 2023

Millenni di storia si sono avvicendati a Malta. Tra gli eventi più recenti, l’arcipelago ha avuto un’importanza strategica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Se i vostri clienti amano fare del turismo legato a questo periodo storico, ecco alcune imperdibili tappe.

WAR MUSEUM MALTA

Questo museo è ospitato all’interno di un altro monumento di grandissimo interesse a Malta, ovvero il Forte Sant’Elmo a Valletta, già protagonista di uno dei più rilevanti eventi storici maltesi: l’assedio del 1565 che vide i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni riuscire a far fronte al lungo attacco da parte dell’Impero Ottomano.
Il museo, allestito in alcune stanze del forte, attraversa tutte le fasi bellicose che hanno riguardato Malta, dedicando il più ampio spazio alla Seconda Guerra Mondiale conservando alcuni interessanti reperti come l’aereo Faith, la jeep Husky usata dal Generale Eisenhower, la medaglia George Cross e il MAS 451.

fort st elmo

LASCARIS WAR ROOMS

Qui si trovava il quartier generale britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, dove lavoravano circa 1000 persone. Si tratta di un complesso sotterraneo di stanze e cunicoli che si trovano sotto la capitale Valletta.

Le Lascaris War Rooms avevano sale operative da dove venivano coordinate sia la difesa di Malta che altre operazioni nel Mediterraneo. In seguito, furono utilizzate dalla Royal Navy durante la Crisi di Suez e infine furono rilevate dalla NATO per essere utilizzate come Centro strategico di comunicazione per l’intercettazione dei sottomarini sovietici nel Mediterraneo fino al 1977.
Per chi fosse nei paraggi il 25 e 26 febbraio, sarà organizzata un’Escape Room a tema Seconda Guerra Mondiale, proprio in queste stanze!

RELITTI SOTTOMARINI

Lo sapevate che il mare attorno l’arcipelago maltese è costellato di numerosi relitti sottomarini facilmente visitabili con un’immersione? Tra questi alcuni risalgono proprio al periodo della Seconda Guerra Mondiale, come l’aereo Spitfire, il sottomarino Stubborn o il biplano Baufighter.

relitti a Malta

STRAIT STREET

Questa lunga strada che taglia la capitale Valletta, è stata per molti anni la zona dove i militare stranieri di stanza a Malta, cercavano svago, incappando spesso anche in attività illecite. Abbandonata per decenni, dopo la nomina di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, la strada è stata completamente ristrutturata e oggi vi si possono trovare bar, ristoranti ricercati e di gusto.

 Strait street Valletta, Malta

SEDE CENTRALE DELLA ROYAL AIR FORCE A MALTA

Oggi è diventato l’aeroporto internazionale di Luqa che verosimilmente sarà la prima e l’ultima cosa che i vostri clienti vedranno quando viaggeranno a Malta.

Vuoi offrire al tuo cliente un tour più completo? Scarica l’Itinerario Culturale

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto