Malta: fede, storia e bellezze senza tempo nei Viaggi del Cuore

02 Dicembre 2024

Nella puntata de I Viaggi del Cuore,  andata in onda su Canale 5 nel novembre del 2024, don Davide Banzato ci guida alla scoperta di Malta, crocevia di culture, storia millenaria e profonda spiritualità.

Il viaggio, promosso da Malta Tourism Authority – VisitMalta, inizia con San Paolo di Tarso, che naufragò su queste coste nel 60 d.C., segnando per sempre la tradizione spirituale dell’isola. Malta, con le sue tracce di Fenici, Romani e Cavalieri di San Giovanni, rappresenta un mosaico culturale unico.

A Mdina, l’antica capitale conosciuta come la “Città Silente”, don Davide esplora i vicoli medievali, i palazzi nobiliari e la splendida Cattedrale di San Paolo, approfondendo il legame spirituale dell’isola insieme a Padre Claude Portelli.

Le tradizioni religiose, come la Festa della Madonna del Rosario di Gudja, rivelano la profonda fede del popolo maltese. Don Davide partecipa a queste celebrazioni per scoprire il grande legame dei maltesi con Maria e vivere un momento che unisce la fede alla musica grazie alla partecipazione della comunità.

Un momento speciale del viaggio è l’immersione subacquea presso il Cristo Sommerso, una statua che simboleggia protezione e connessione spirituale con il creato.

Valletta, capitale e Patrimonio dell’UNESCO, offre uno sguardo sul genio di Caravaggio nella Concattedrale di San Giovanni, custode di due suoi capolavori. Insieme a Mons Paul Carmel Vella, rettore della Concattedrale, scopriamo il tormentato legame tra l’artista e i Cavalieri di Malta, che culminò nella sua prigionia e fuga da Forte Sant’Angelo.

Il viaggio continua a Mosta, con la sua Rotonda e il miracolo della bomba inesplosa, e nelle dghajsa, le imbarcazioni tradizionali che raccontano l’antico rapporto dei maltesi con il mare. Arte e fede si intrecciano nella Cappella di San Paolo tal-Qlejja, i cui ex voto hanno ispirato l’artista Matthew Attard, protagonista alla Biennale di Venezia. Malta è anche un territorio vocato ai cammini e uno dei luoghi più belli per un turismo lento è Gozo.

Un viaggio che arricchisce il cuore, celebrando l’incontro tra fede, cultura e storia, che rendono Malta una meta unica e affascinante.

Guarda l’episodio dei Viaggi del Cuore dedicato a Malta e scarica l’itinerario della fede.

 

 

 

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto