MTA e GSTC firmano un MOU per l’applicazione delle pratiche di sostenibilità nel turismo a Malta

15 Dicembre 2023

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e Malta Tourism Authority (MTA) siglano un Memorandum of Understanding (MOU)

L’obiettivo è quello di migliorare e rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra le due parti per generare sinergie e promuovere l’applicazione delle pratiche di sostenibilità e dei criteri GSTC nel settore del viaggio e del turismo a Malta.

Un fattore sempre più di rilievo nella scelta di una destinazione è sicuramente quello della sostenibilità.

Il GSTC supporterà MTA nel rilancio e nell’operatività del programma nazionale maltese per hotel e strutture ricettive sostenibili.
La firma è avvenuta tra Randy Durband, CEO del GSTC, e Carlo Micallef, CEO di MTA, durante la prima Conferenza Nazionale sul Turismo organizzata dall’Osservatorio del Turismo di Malta, svoltasi mercoledì 6 dicembre 2023 presso il Mediterranean Conference Centre a Valletta, una location che, da sola, è capace di rimanere indelebile nella memoria di ogni partecipante, tanto da farlo sentire il privilegiato ospite di un capolavoro storico per tutta la durata dell’evento.

L’evento ha visto la partecipazione di relatori locali e internazionali ed è stato focalizzato su tematiche rilevanti per il settore turistico, a livello locale, regionale e globale.

“Questa partnership con l’Autorità del Turismo di Malta rappresenta un impegno per promuovere un futuro più sostenibile nel turismo, allineando i nostri obiettivi comuni per un domani migliore. Non vediamo l’ora di una collaborazione produttiva con MTA”, ha dichiarato Randy Durband, CEO del GSTC.

Carlo Micallef ha poi aggiunto che la sostenibilità in tutti gli aspetti del turismo è un impegno importante, ed MTA crede che il GSTC abbia l’esperienza necessaria e una solida reputazione che sarà un valore aggiunto per l’attuazione della strategia turistica.

A proposito del GSTC

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) stabilisce e gestisce standard globali di sostenibilità, noti come i Criteri GSTC. Ci sono due set:

  • Criteri per le destinazioni rivolti a policy-maker e manager di destinazione;
  • Criteri per l’industria destinati a hotel e tour operator.

Questi sono i principi guida e i requisiti minimi che qualsiasi impresa turistica o destinazione dovrebbe aspirare a raggiungere per proteggere e sostenere le proprie risorse naturali e culturali, garantendo la realizzazione tramite il potenziale del settore del turismo della conservazione e la riduzione della povertà.

 

Tante sono le attività ed esperienze che possono essere realizzate nella destinazione in ottica green con un minimo impatto verso il territorio e le comunità: experience sulle saline, percorsi di trekking, tour in bici.

Malta è infatti una destinazione eco-friendly e en plein air, in cui è facile scegliere tra bicicletta, monopattino, segway o un tour su quattro ruote a bordo dei rolling geek (piccole auto elettriche facilissime da guidare) e ancora, sessioni di yoga al tramonto, passeggiate a cavallo sulle scogliere panoramiche, meditazione.

Sostenibilità a Malta è anche cultura nell’ospitalità: dal 2012, infatti, Malta Tourism Authority rilascia un Certificato ECO agli Hotel che adottano pratiche eco-friendly. Uno schema nazionale per garantire la sostenibilità ambientale, socioeconomica e culturale delle strutture ricettive sulle isole maltesi, riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council.

Per concludere, l’avanzare degli sviluppi dell’arcipelago maltese verso la realizzazione di una mèta sempre più vicina alla sostenibilità permette anche di accogliere un pubblico di turisti più attenti e responsabili, attraverso itinerari green personalizzati.

Scopri subito i nostri itinerari.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto