MTA riceve il premio Charme al concorso Corto e Promo al Festival del Turismo Esperienziale
22 Settembre 2021
Si è conclusa ieri la partecipazione di Malta Tourism Authority al Festival del Turismo Esperienziale di Firenze. Con l’occasione MTA ha ricevuto il primo premio Charme al concorso Corto e Promo indetto dagli organizzatori del festival e dedicato ai cortometraggi di promozione turistica iscritti dagli espositori del festival.I membri della giuria chiamata a valutare i 22 corti iscritti al concorso (della durata massima di 5 minuti), sono stati scelti tra esperti del cinema, della comunicazione tradizionale e social, delle associazioni di utenti/clienti.
I parametri di valutazione sono stati: qualità, professionalità, impatto visivo, impatto emozionale e originalità.
Dei tre premi assegnati dalla giuria, il corto proposto da MTA ha ricevuto il premio per la categoria Charme “per la sua capacità di attrazione e di emozione suscitate”.
Il video presentato al concorso da MTA ha per titolo Assapora Malta con un Maltese ed è un’opera realizzata per il sito di e-learning Destinazione Malta Academy, la pagina di formazione che l’ente ha creato per gli agenti di viaggio. Il video racconta alcune delle esperienze che si possono fare a Malta in compagnia dei locali, con un particolare occhio di riguardo alla gastronomia.
“Siamo particolarmente felici di questo riconoscimento che premia gli sforzi fatti da Malta Tourism Authority per la promozione di un segmento a cui teniamo davvero: il turismo dell’esperienza. Il corto è infatti un esempio delle strategie messe in atto da MTA che puntano a mettere al centro le comunità locali e le esperienze fruibili nell’arcipelago. Il valore umano caratterizza le Esperienze e in questo video, Maya Francione, Trade marketing coordinator MTA, mostrandosi in prima persona, rende quasi tangibile l’idea di contatto con l’identità del luogo, dando una visione realistica della destinazione, unendo le doti di una professionista esperta del territorio, ad uno stile di comunicazione adeguato al racconto esperienziale. Abbiamo prodotto numerosi altri video, ma abbiamo deciso di concorrere con quello dedicato alla gastronomia per mettere in evidenza l’evoluzione ed il cambiamento che il settore enogastronomico maltese ha messo in campo negli ultimi anni. Non solo materie prime e prodotti di grandissima qualità come quelli che si vedono nel corto vincitore – formaggio, miele, pesce, vino – ma anche la possibilità di offrire al visitatore un’esperienza di fine dining in ristoranti che hanno raggiunto livelli di eccellenza e riconoscimenti di livello internazionale” commenta Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority.
Per guardare il video clicca qui, e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti a Destinazione Malta Academy!