Prime 3 stelle Michelin per Malta!

10 Marzo 2020

Situata nel cuore del Mediterraneo, Malta si sta affermando sempre di più come destinazione gastronomica dove è possibile assaporare una vasta gamma di piatti che sono anche emblema delle influenze lasciate dalle numerose civiltà che qui hanno trovato nei secoli la propria casa.

In virtù di questo bagaglio culturale,  Malta Tourism Authority ha sempre sostenuto la sfaccettata storia culinaria delle isole, difendendo la gastronomia locale e sostenibile che oggi è capace di proporre le tecniche più tradizionali in un contesto culinario moderno e vivace.

Come  dimostrazione dell’elevata offerta gastronomica dell’arcipelago,  Michelin ha lanciato la prima Guida Michelin dedicata a Malta annunciando anche i nomi dei ristoranti a cui sono state assegnate le prime stelle Michelin dell’arcipelago.

Il direttore internazionale delle guide Michelin Gwendal Pullennec rivela la sua emozione per il lancio di questa prima edizione maltese.
Dichiarazione: “La scena culinaria maltese ha talenti che sono degni di essere scoperti dai buongustai di tutto il mondo.
Nel centro del Mediterraneo, Malta è una destinazione culturale a dir poco affascinante con uno stile di cucina unico che combina magnificamente influenze europee e tradizioni locali”.

Come nelle altre edizioni internazionali, la nuovissima Guida raccoglie i nomi eccellenti della ristorazione maltese che sono simbolo della grande varietà di stili culinari presenti a Malta, Gozo e Comino.
I primi ristoranti maltesi che hanno ottenuto una stella Michelin sono:

De Mondion

Il lussuoso Xara Palace Hotel 5* è situato in un edificio del 16 ° secolo nel cuore della bellissima città di Mdina e all’ultimo piano ospita questo ristorante intimo, elegantemente decorato, con opere d’arte che raffigurano magnificamente  le isola.  In estate, un tavolo sulla terrazza, è un must per poter godere di una vista mozzafiato dell’isola di Malta.

I menu à la carte e di degustazione mettono in mostra il meglio dei prodotti dell’isola in sofisticati piatti ricchi di sapore. La lista dei vini offre un’ampia scelta con annate francesi e italiane di grande qualità e vini locali. Il servizio è formale, professionale e attento.

Noni

Quella che un tempo era la casa di “Xmun Borg & Sons Bakery & Confectionery” è ora uno dei posti più in voga nella capitale Valletta; è possibile sedersi al piano terra per un pasto tranquillo o al piano inferiore nell’elegante cantina con pareti in pietra per un ambiente più vivace. Il soprannome del ristorante deriva dallo chef Jonathan Brincat, la cui missione consiste nel portare un approccio moderno alla cucina tradizionale maltese e mediterranea.

Il  menu mette in mostra ingredienti stagionali di qualità in piatti visivamente accattivanti e ben bilanciati, cucinati con un approccio misurato e un occhio per i dettagli. Un elenco a prezzi ragionevoli di vini locali e italiani completa il quadro.

Under Grain

Il Rosselli Hotel,  a Valletta, custodisce nella sua cantina un raffinatissimo ristorante. “Under” è ispirato alla professione sartoriale come si evince dal menu e dall’arredamento del locale.

Come un sarto, lo chef è abile con le sue mani e applica questo talento per produrre un bellissimo prodotto finale. Gli ingredienti di alta qualità sono sapientemente cucinati per creare piatti mediterranei moderni pieni di sapori. Il servizio professionale e un’atmosfera rilassata aggiungono il  tocco finale.

Proponi ai tuoi clienti Malta per un viaggio culinario attraverso la storia dei sapori.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto