Souvenir di Malta: 10 cose che devi assolutamente comprare
15 Maggio 2023
Quando torniamo da un viaggio, molti di noi hanno l’abitudine di comprare un souvenir per portarsi a casa un ricordo della vacanza appena trascorsa. Questo perché Il souvenir di viaggio può essere in grado di farti rivivere le emozioni provate in vacanza oppure può rappresentare un bel regalo da dare ai nostri cari.
Camminare tra le vie della città o tra i mercati locali alla ricerca di un oggetto tipico è un must della vacanza, e quindi abbiamo preparato per i tuoi clienti una lista dei 10 souvenir da acquistare durante il loro soggiorno a Malta e che racchiudono la sua cultura e le sue tradizioni.
Vetro soffiato
Uno dei cavalli di battaglia dell’artigianato maltese è sicuramente la lavorazione del vetro soffiato, che affonda le radici nella storia, sin da quando gli antichi romani venivano a Malta per rifornirsi delle materie prime. Se il tuo cliente desidera assistere al lavoro dei maestri vetrai, consigliamo di recarsi presso la fabbrica del vetro a Ta’ Quali a Malta o nel Craft Village a Gharb, Gozo. Qui è possibile comprendere tutta la bellezza artigianale di questa tradizione e successivamente acquistare una varietà di oggetti come vasi, candelabri, cornici e lampadari dal design unico e dai colori vivaci. E se il tuo cliente si trova a Mdina, l’antica capitale di Malta, troverà di sicuro tanti negozi che vendono oggetti di vetro soffiato di ogni tipo!
Gioielli in filigrana
In molte oreficerie di Malta e Gozo è possibile trovare gioielli realizzati con l’antica tecnica della filigrana ereditata dai Fenici: si tratta di intricate decorazioni che prevedono l’uso di sottilissimi fili d’argento o oro intrecciati con perizia e sorprendente abilità. Più intricato è la decorazione, più prezioso è l’oggetto. Che si tratti di collane, orecchini o gioielli, il simbolo più diffuso è ovviamente quello della croce maltese a otto punte. Sicuramente quando il tuo cliente andrà a Valletta troverà molte oreficerie dove poter cercare il suo gioiello preferito!
Battenti delle porte
È difficile non notare i caratteristici battenti delle porte che adornano le bellissime case di Valletta, di Mdina e di altri borghi. I battenti rappresentano le personalità dei residenti grazie alle forme più svariate: ma le più popolari sono senza dubbio quelle che raffigurano un delfino e i cavallucci marini, per il forte legame con il mare. Camminando tra le vie della capitale Valletta sicuramente il tuo cliente troverà il battente che fa per lui.
Arte calcarea
Il calcare è qualcosa che troverai ovunque a Malta, dagli edifici alla natura fino agli oggetti decorativi acquistabili nei tanti negozi di souvenir di Valletta e di Sliema. E se il tuo cliente è affascinato dall’arte della lavorazione della pietra, consigliamo di visitare il Limestone Heritage Park and Gardens, nel tradizionale villaggio maltese di Siggiewi, dove, oltre ad assistere alle dimostrazioni di scultura su pietra, è possibile anche spendere una piacevole giornata a contatto con gli animali della fattoria.
Il merletto a tombolo e la lana lavorata a mano
La specialità degli artigiani di Gozo è il merletto a tombolo. Un’antica tecnica risalente a più di 400 anni fa e oggi ancora in uso tanto da poter talvolta vedere le anziane signore davanti al loro uscio che usano il cuscino a tombolo per creare tovaglie, tende e ornamenti. Anche la lana viene lavorata a mano e qui oltre ai maglioni è possibile acquistare degli splendidi tappeti.
Calamite
Nel mercato domenicale di Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori, è possibile fare incetta di calamite per il frigo e portachiavi a forma di luzzo, le coloratissime barche maltesi con l’occhio di Osidire, dei gallarijas, i famosi balconi maltesi, e degli iconici autobus gialli in uso fino ad un decennio fa.
Miele
Malta è stata sempre un’importante produttrice di miele e si dice che i greci che la popolarono le diedero il nome di “Melita”, che significa miele, per il sapore unico che veniva prodotto nelle isole. Oggi la produzione principale è a Gozo, ma è possibile trovare piccoli barattoli nella maggior parte dei negozi di alimentari e souvenir o nei mercati all’aperto.
Gozo che bontà
L’isola di Gozo, è una grande produttrice di formaggio. Qui è possibile acquistare lo gbejna, un delizioso formaggio tondo prodotto con il latte di pecora o di capra non pastorizzato, da abbinare con gli squisiti pomodori essiccati al sole. Presso le saline di Xwejni è possibile anche imbatterti nella famiglia che di generazione in generazione raccoglie il sale e dai quali si potrà anche acquistare il sale.
La Bajtra
Tra le vie di campagna di Malta e Gozo il tuo cliente non potrà non notare una grande quantità di fichi d’india. E da questo frutto, molte aziende locali ricavano uno squisito liquore che viene servito sia prima che dopo il pasto. Di sicuro lo troverà in tutti i supermercati!
Dulcis in fundo
Se il tuo cliente desideri portare a casa il gusto autentico di Malta attraverso qualcosa di dolce, il qubbajt, il torrone, è ciò che fa per lui. Disponibile in una varietà di ingredienti e colori, questo dessert, che si mangia soprattutto durante le festività, saprà addolcire il suo rientro a casa.