Strategie innovative di rilancio di Malta Tourism Authority
23 Novembre 2020
©Claire Yoga Malta
Malta Tourism Authority è pronta all’innovazione ed alla ricerca delle strategie più idonee per la ripresa del mercato
Partendo dal presupposto che l’attuale contesto storico ha forzato ad una battuta d’arresto epocale il segmento turistico e quello dell’organizzazione eventi, Malta Tourism Authority si è imposta di studiare nuove strategie proattive funzionali al rilancio che siano proiettabili verso il futuro.
L’osservazione del mercato ha fatto rilevare che la domanda di eventi e viaggi, non è cessata, ma ne è cambiata la natura e con essa sono cambiate le esigenze legate a questo tipo di fruizione. Con il ritorno ad un’auspicata normalità, in un mondo in cui si è abbondantemente superato il limite fisico con il consolidamento dell’organizzazione di eventi digitali, si dovrà trovare una chiave che proponga attività che siano un mix tra evento fisico e digitale.
Parliamo di un processo di cambiamento che era sicuramente già in atto, ma che il COVID ha ulteriormente accelerato. Pertanto, la necessità oggi è di far crescere il livello qualitativo ed innovativo del prodotto proposto, concentrandosi su alcuni concetti chiave.
“Come ente del turismo abbiamo deciso di fare un ulteriore sforzo ed andare oltre le strategie promozionali di una destinazione – specifica Ester Tamasi, Direttrice MTA Italia – Ci stiamo impegnando nella ricerca di soluzioni alternative da condividere anche coi nostri partner. Si tornerà a viaggiare, ma dovremo fare attenzione a creare un nuovo tipo di prodotto, che sarà composito ed in grado di generare esperienze autentiche. Sarà necessario lavorare per una maggiore valorizzazione delle risorse dei territori e concentrarsi sui concetti di ricreazione e rigenerazione personale attraverso il viaggio”.
Un principio importante a cui prestare attenzione sarà quello del benessere psicofisico e quindi le proposte dovranno essere orientate ad aiutare l’utente a ritrovare la serenità e a stimolarne la creatività, con un approccio olistico e completo.
Seguendo questa vision, MTA sta pianificando molte attività e comincia col proporne una esemplificativa, coinvolgendo i propri partner.
Nelle giornate di 23 e 24 novembre MTA e Conventions Malta, braccio operativo di MTA dedicato al MICE, hanno invitato alcuni operatori dei rispettivi segmenti a partecipare ad un evento in remoto con un’insegnante maltese esperta di yoga e meditazione. ‘Abbiamo deciso di regalare un’ora di benessere facendo uso degli strumenti a nostra disposizione che ci permettono di ritrovarci anche se non in presenza, ma dove il partecipante non sarà solo spettatore passivo e farà un’esperienza concreta – riprende Ester Tamasi, che conclude – Con questa modalità ci adeguiamo ai trend di mercato, offrendo al contempo un assaggio delle potenzialità offerte dall’arcipelago maltese, sempre più in linea con le esigenze del settore sia da un punto di vista del prodotto disponibile che delle esperienze fruibili”.
L’arcipelago posto nel cuore del Mediterraneo, col suo clima dolce, si presta perfettamente a dare il benvenuto agli amanti di questa pratica antichissima, ancora oggi tanto amata e diffusa, offrendo servizi e strutture idonee ad esaltare i risultati dati dall’esercizio, non solo per via delle numerose scuole specializzate che si trovano sulle isole, ma anche grazie a tutti i plus che solo Malta può offrire.
La natura che caratterizza l’arcipelago, come potrete facilmente immaginare, si presta felicemente alla pratica all’aperto. Sia che il vostro cliente preferisca la scenografica costa per essere accarezzati dalla profumata brezza marina, sia che, invece, preferisca il placido entroterra, troverà luoghi intrisi di un’intensa carica energetica, soprattutto in momenti topici della giornata come le scenografiche albe.
Quello che forse non sapete è che a Malta è possibile praticare lo yoga all’aperto anche in luoghi più urbani: per esempio sui bastioni di un’antica fortificazione barocca o ai piedi di un monumento storico come ce ne sono tanti in città gioiello quali Valletta, Mdina o Vittoriosa, centri dall’innegabile fascino dove troverete anche boutique hotel elegantissimi ed accoglienti, in grado di offrirvi il confort ideale, ma anche di organizzare sessioni private dove e quando lo desideriate.
A Gozo, seconda isola dell’arcipelago è possibile organizzare retreat nelle farmhouse: splendide case coloniche costruite in pietra calcarea, caratterizzata dai tenui colori del miele, e circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea.
Tenete anche in considerazione la possibilità di affiancare la pratica dello yoga con altre attività, come le tante discipline sportive outdoor praticabili a Malta, come la barca a vela, lo yoga sup, un’escursione a piedi o in bici ci tra le morbide colline della campagna maltese.
Non dimentichiamoci infine che un soggiorno a Malta sarà davvero di benessere a tutto tondo perché supportato da un’alimentazione sana e rinvigorente a base di prodotti a Km 0 freschi e saporiti, tipici della dieta mediterranea.