Un giro tra i mercati di Malta
28 Marzo 2018
Se quest’anno l’agognata bella stagione fa fatica a partire, tanto vale che partano i vostri clienti. Per trascorrere qualche giorno sotto un bel sole tiepido, la cosa migliore è scappare a Malta per lasciarsi alle spalle le umide ed inospitali città italiane.
La primavera è forse la migliore stagione per trascorrere una vacanza a Malta: il tempo è indiscutibilmente perfetto, in equilibrio tra le fresche e ventilate serate ed il tepore del sole diurno che concede già di dedicarsi alle prime escursioni al mare.
La primavera porta anche un carico di deliziosi prodotti freschi che è possibile assaggiare e acquistare nei vari mercati all’aperto tra cui scegliere con imbarazzo. I mercati più famosi sono quello di Rabat, perfetto se avete in programma una gita a Mdina; a Birkirkara, la più popolosa cittadina dell’isola sin dai tempi del medioevo; a Qormi, anche celebre per i tanti forni dove è possibile comprare la tipica Ftira maltese; a Birgu (Vittoriosa) una delle famose Tre Città; a Ta-Qali, dove comprare anche una delle migliori Bigilla (una salsina a base di fagioli che si usa tra gli antipasti) e naturalmente il più famoso di tutti, il mercato di Marxaslokk, dove fare anche ottimi affari comprando pesce appena pescato.
Tra i prodotti freschissimi che offre la produzione maltese a primavera c’è naturalmente tutta la frutta e la verdura caratteristiche del clima mediterraneo: carciofi, piselli, fave e naturalmente fragole che sono le protagoniste indiscusse del Festa Frawli (Il Festival delle Fragole) ad Imġarr, che quest’anno si terrà l’8 aprile e durante il quale ogni anno viene venduta una quantità incredibile di fragole fresche. Un rifornimento di fragole appena raccolte viene infatti costantemente trasferito all’evento durante tutto l’arco della giornata.
Vengono ovviamente venduti innumerevoli prodotti a base di fragole: dolci e torte al cioccolato e fragola, frullati, milk-shakes, gelato, pancake, marmellata di fragole e anche vino alla fragola e tutto viene esaurito molto prima della fine della festa. Alla fine del festival, anche gli agricoltori locali sono a corto di fragole fresche!
Ci sono anche tipiche ricette che non mancano mai sulle tavole maltesi in primavera: c’è il Kusksu, una zuppa a base di piselli; c’è la Qassatat tal-Inċova, una sfoglia salata ripiena di ricotta che può anche essere consumata da passeggio; ci sono i Kwareżimal che sono un tipico prodotto da forno che si prepara in Quaresima, a base di spezie, miele, mandorle e pistacchi. E c’è naturalmente la Figolla, il dolce tipico e colorato di Pasqua che viene confezionato in tante buffe forme per la gioia di tutti bambini.