Valletta City Break
11 Gennaio 2022
Lo sapete che Valletta è una delle capitali in Europa più belle grazie ai tesori culturali che racchiude e che è anche un sito UNESCO?
La sua bellezza rispecchia anni di trasformazioni e investimenti che ci sono stati e continuano ad esserci sull’isola. Pur essendo la capitale più piccola d’Europa, sono davvero tante le cose da fare e da vedere da poterle dedicare un intero city break. Vediamole insieme:
Dormire
E’ possibile soggiornare nel cuore della capitale in Boutique Hotel che si trovano all’interno di raffinati palazzi storici dove il design incontra la tradizione maltese. Alcune dimore hanno anche la piscina sul rooftop e per una pausa rinfrescante in piena estate, e una spa.
I Boutique Hotel si prestano ad individuali o piccoli gruppi offrendo anche la possibilità di esclusività della struttura.
Urban trekking
Valletta è un vero e proprio museo a cielo aperto e il modo migliore per esplorarla è a piedi date le sue ridotte dimensioni (1 km²). E’ un piacere camminare tra i sui vicoli costellati dai gallarija, i coloratissimi balconi maltesi, bar, ristoranti e negozi. Con una piacevole camminata si possono ammirare le splendide Auberge dell’epoca dei cavalieri, le chiese barocche e le opere architettoniche di Renzo Piano, come il Nuovo Parlamento, il City Gate e la Royal Opera House, massima espressione dell’architettura contemporanea. E poi, sorprendentemente, ci si imbatte in splendidi giardini come gli Hastings Gardens, i Lower Barrakka Gardens e gli Upper Barrakka Gardens: vere e proprie oasi di pace e tranquillità in cui per un attimo ci si dimentica di essere all’interno di un contesto urbano. Da non perdere, agli Upper Barrakka Gardens, lo sparo del cannone sul magnifico Porto Grande che avviene alle 12.00 e alle 16.00.
Voglia di adrenalina e di vento tra i capelli? Allora il segway è la risposta giusta per girare la città in piena comodità e libertà.
Storia e cultura
Per scoprire tutta la storia di Malta consigliamo uno dei due spettacoli audiovisivi: il Malta Experience o il Malta 5D, quest’ultimo più breve ma ricco di effetti speciali per il divertimento anche dei più piccoli.
Musei da visitare? Senza dubbio il National Museum of Archeology il museo di arte moderna Muza, il Museo National War Museum a Fort St. Elmo, il Grand Master’s Palace e la 500esca Casa Rocca Piccola con tour eseguito dal proprietario stesso.
Da non dimenticare, la magnifica novità: Underground Valletta (Valletta Sotterranea), il nuovo interessantissimo sito culturale gestito da Heritage Malta che apre finalmente al pubblico. Un’importante novità che accresce l’offerta di attrazioni a disposizione dei turisti in visita alle isole maltesi.
Arte
Per gli appassionati di arte, Valletta ospita tante mostre temporanee tutto l’anno. Immancabile è la visita della Co-Cattedrale di San Giovanni che custodisce due tele del Caravaggio tra cui la celeberrima Decollazione di San Giovanni Battista. Affidandosi ad una DMC locale, è possibile anche organizzare una visita esclusiva della Co-cattedrale con apertura straordinaria per piccoli gruppi accompagnati da un critico d’arte.
Shopping e artigianato
Valletta è il posto ideale anche per lo shopping con i suoi negozi di alta moda e vintage. Inoltre, sono tante sono le oreficerie dove poter comprare un ricordo artigianale fatto con la filigrana. Qui si possono anche organizzare workshop ad hoc per imparare l’arte della lavorazione della filigrana.
Street food e fine dining
Nella capitale ci sono tanti chioschi e bar dove poter assaporare lo street food maltese per eccellenza: i pastizzi che sono ancora più buoni se accompagnati dalla birra locale CISK.
E dove mangiare in serata? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti di cucina tipica maltese e fusion. Per puntare in alto non resta che andare a cena presso uno dei tre ristoranti stellati: Noni, Under Grain e Ion.
Valletta by night
Cosa fare dopo cena? Semplice: perdersi tra i cocktail bar di Strait Street oppure ascoltare musica live jazz tare le vie della capitale. I tuoi clienti sono alla ricerca di qualcosa di più classico? Proponi il Manoel Theater che ospita concerti, opere e balletti durante tutto l’anno. Una cosa è certa: sarà un vero piacere vivere Valletta by night!
Eventi
Non dimenticare che Valletta ospita tanti eventi come per esempio il Valletta International Baroque Festival, a gennaio, il Carnevale, il Fireworks Festival a fine aprile, il Jazz Festival e l’Arts Festival a luglio, la Notte Bianca ad ottobre, i mercatini di Natale e il Fairyland per poi celebrare il Capodanno a St. George’s Square.
Caccia al tesoro
Se hai un gruppo proponi un’attività alternativa organizzando una Caccia al Tesoro per esplorare la città. Valletta offre uno scenario perfetto per questo tipo di team building,
Escursioni
Valletta è il punto di partenza per andare alla scoperta dell’arcipelago.
Qui infatti è presente il capolinea degli autobus e la Malta Public Transport mette a disposizione la Valletta Card che include:
- transfer in bus
- traversate sul Valletta Ferry per raggiungere le Tre Città e Sliema
- ascensore degli Upper Barrakka Gardens
- l’ingresso al Grand Master’s Palace, al National Museum of Archeology e al Malta 5D
Una grande novità, operativa da giugno 2021, riguarda il Gozo fast ferry che, in meno di 45 minuti, vi condurrà a Gozo direttamente da Valletta.
Ma vediamo insieme le 4 top escursioni da fare partendo da Valletta:
- Le Tre Città: raggiungendo il molo con l’ascensore panoramico degli Upper Barrakka Gardens, è possibile imbarcarsi a bordo di una dghajsa per una traversata del Porto Grande alla volta di Birgu, una delle Tre città assieme a Senglea e Cospicua, quest’ultima raggiungibile con il Valletta Ferry. Arrivati a Birgu è possibile visitare i bunker del Malta at War Museum e l’Inquisitor’s Palace, per poi pranzare in uno dei tanti ristoranti del porticciolo. Hai un piccolo gruppo? Perchè non organizzi un tour con audioguida delle Tre Città a bordo dei Rolling Geeks oppure una cena storica ed esclusiva presso il Maritime Museum?
- Minicrociera del Porto: da Sliema Ferries, raggiungibile con il Valletta Ferry, partono le minicrociere alla volta del Porto Grande per poter non solo ammirare i bastioni ma anche la piccola e splendida Manoel Island.
- Mdina by night: Mdina, l’antica capitale medievale soprannominata la “Città del silenzio”, raggiungibile con un bus dal capolinea di Valletta, è ancora più suggestiva dal tramonto in poi. Per il tuo gruppo esclusivo organizza il transfer in auto d’epoca per poi cena e al ristorante De Mondion.
- L’ultimo giorno, organizza un transfer privato per i tuoi clienti così che possano ammirare i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra e infine pranzare a Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori, prima di riprendere il loro volo.
Scarica l’itinerario da dare al tuo cliente, guarda la video pillola e ascolta il podcast.