Zanetti Football Training Camp: è di nuovo un successo!

14 Aprile 2023

Si è conclusa la sesta edizione dell’iniziativa Zanetti Football Training Camp, iniziata nel 2015 e che ha visto la presenza nell’arco delle sei edizioni di circa 1.200 persone tra partecipanti ed accompagnatori. Sei edizioni durante le quali il Campione Javier Zanetti ha condiviso tecniche di allenamento e momenti conviviali con gli appassionati di calcio.

Alla tavola rotonda tenutasi il 24 marzo 2023, oltre ad Javier Zanetti, erano presenti ospiti di spicco che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto come Gavin Gulia, Chairman VisitMalta ed Ester Tamasi, Direttore Italia VisitMalta.

Apre la tavola rotonda Gavin Gulia: “Nell’ottica di promuovere Malta come meta d’eccellenza per gli amanti dello sport, abbiamo pensato di coinvolgere un Ambassador d’eccezione: Javier Zanetti, un gentiluomo dentro e fuori il campo, che porta in alto gli ideali di fair play e di generosità verso il prossimo. E proprio per unire la visione calcistica a quella sociale che abbiamo devoluto in beneficienza tutti gli incassi delle sei edizioni alla Fondazione P.U.P.I, creata dallo stesso Zanetti. Sono state sei edizioni meravigliose grazie alle quali i partecipanti e i loro accompagnatori hanno avuto modo di esplorare Malta e le sue bellezze naturalistiche e culturali”.

Javier Zanetti, icona sportiva e Ambasciatore dei valori positivi del calcio, con emozione dichiara “Sin dalla prima volta che sono venuto a Malta, mi sono sentito come a casa mia. Il popolo maltese è davvero ospitale e qui sono nate amicizie durature sia con i promotori del camp, sia con i ragazzi che hanno partecipato al camp: il divertimento non è mancato, sia sul campo che fuori dal campo, e senz’altro la cosa più bella è stata aiutarli a realizzare un loro sogno”.

Per  Zanetti il legame umano è decisamente importante e lo si evince soprattutto dal fatto che con sua moglie Paula ha creato nel 2001 la Fondazione P.U.P.I.  con l’obiettivo di tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione è composta da un team di professionisti; manager di gruppo, psicologi, assistenti sociali, psicopedagogici, logopedisti, stimolatori precoci e insegnanti di educazione fisica che lavorano in modo interdisciplinare per garantire il rispetto di ciascuno degli aspetti socio-educativi, culturali, sportivi e di salute.

Interviene infine Ester Tamasi che ha avuto l’onore di progettare e gestire il Camp sin dalla prima edizione: “Da amante del calcio, ex terzino destro, ho accolto l’opportunità di unire il mio obiettivo professionale di promozione del territorio maltese ad una delle mie passioni. L’iniziativa Zanetti Football Training Camp ha avuto lo scopo di offrire a qualunque appassionato senza distinzione di età, capacità atletiche e fede calcistica, un’opportunità per vivere un’esperienza all’insegna dello sport e dell’amicizia. In questi anni ci siamo infatti trovati ad accogliere tra i partecipanti generazioni diverse: nonni, padri, nipoti e coppie che si sono allenati e divertiti con noi.”

La solidarietà in questo camp va anche al di là della beneficienza alla Fondazione P.U.P.I: nel 2018 infatti, per sostenere il comune di Amatrice e i suoi cittadini che stavano cercando di riprendersi dal terremoto, VisitMalta ha offerto 4 borse di studio per i migliori allievi del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale ’24 Agosto’: i 4 selezionati sono stati invitati a partecipare al camp entrando a far parte attivamente del pool organizzativo in qualità di tirocinanti. Ciascuno studente ha assunto il ruolo di tutor, uno per ogni sessione del camp, con la possibilità di fare un’esperienza didattica in un contesto internazionale e a contatto con un grande campione sportivo quale è Javier Zanetti.

Ester Tamasi conclude:  “Quello che ci ha convinti a portare avanti per tutti questi anni l’iniziativa è stato il sapere di lavorare per una giusta causa.  VisitMalta non ha rincorso solo i risultati di marketing cercando di promuovere il turismo a Malta, ma ha sempre dato peso al concetto di Corporate Social Responsability. Questo significa che all’interno delle strategie di marketing dell’ente, uno degli obiettivi è sempre quello di dare un valore umano alle attività messe in atto. Per questo cerchiamo sempre di realizzare iniziative che siano sempre uniche ed emozionanti, proprio come siamo riusciti a fare con Javier Zanetti in questo progetto.

Malta si conferma dunque come meta ideale per organizzare camp di calcio, grazie al clima mite, alla vicinanza all’Italia e alla possibilità di unire lo sport alle esperienze legate alla natura, al mare, al benessere e al divertimento!

Alla prossima iniziativa con VisitMalta!

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto