Il Trade in Biennale con VisitMalta

21 Novembre 2022

Una giornata all’insegna dell’arte e della cultura maltese dedicata agli agenti di viaggio!

VisitMalta ha dato vita ad un’iniziativa dedicata agli agenti di viaggio specializzati nel target gruppi una domenica di Novembre a Venezia per la promozione dell’arcipelago maltese, una destinazione versatile, all year round, con un calendario di eventi per tutti i gusti.

Il programma dell’iniziativa ha previsto una presentazione della destinazione con, a seguire, un ricco brunch. Nel primo pomeriggio una guida ha condotto gli agenti verso l’Arsenale de La Biennale.

Il focus è rivolto alla promozione della destinazione durante il periodo invernale, essendo Malta una mèta perfetta in cui trascorrere un weekend break, in particolare durante il periodo natalizio, accompagnati dal piacevole clima del Mediterraneo, oltre alla facilità di raggiungimento grazie ai collegamenti aerei dall’aeroporto di Treviso e Trieste.

Momento saliente dell’evento l’organizzazione della visita guidata a La Biennale di Venezia, che quest’anno ha ospitato il Padiglione di Malta con l’installazione Diplomazija Astuta ideata da Arcangelo Sassolino, suscitando lo stupore e l’euforia degli invitati; i 28 agenti di viaggio presenti hanno, infatti, accolto con grande entusiasmo l’intera iniziativa.

 

 

L’evocativa installazione reinterpreta La decollazione di San Giovanni Battista, il capolavoro di Caravaggio custodito nella Concattedrale di Valletta con uninnovativa tecnologia che usa il principio dell’induzione per trasformare in liquido quasi duecento chili di acciaio al giorno. Dal soffitto cadono gocce di acciaio fuso che si spengono in sette vasche di acqua.

Grande successo legato al fatto che tale installazione è stata la prima opera d’arte Carbon Neutral, uno dei primissimi casi al mondo di tale certificazione: un nuovo approccio per l’arte rivolto alla riduzione dell’impatto ambientale e le emissioni di CO2, per far fronte all’attuale crisi ambientale e climatica.

Le emissioni di gas di serra sono state ridotte grazie a specifici interventi messi in atto durante il processo di creazione, preparazione e allestimento dellopera.

Gli artisti e i curatori, consapevoli dell’impatto ambientale del mondo dellarte, hanno collaborato con un team tecnico e altri esperti di sostenibilità e strategia climatica ai fini di ridurre limpatto climatico di Diplomazija Astuta: un progetto virtuoso prima d’ora mai effettuato nel settore culturale.

Accedi per visualizzare questo contenuto
Devi essere un agente certificato per visualizzare questo contenuto